Salve gente. ho dei dubbi su una questione che ora vi spiego. Sono in possesso di un bosco di circa 3 ettari in pianura con al centro una piccola collinetta, il bosco ha una bella produzione naturale di scorzone, anche su questa collinetta ci sono delle querce e dei biancospini che producono, infatti ogni anno sotto queste piante di biancospino trovo sempre tartufi. IL problema è che quest'anno proprio su questa collinetta ho deciso di costruire una casetta di 50m2 in legno e dovrei spiantare questi biancospini. Ora le mie domande sono queste : 1) estirpando e ripiantando i biancospini da un altra parte, potrei conservare la loro micorizzazione? 2) se la micorizzazione si conserva, raccoglierei i frutti già l'anno seguente o dovrei aspettare tanti anni come con le piantine? Grazie di cuore!
Ciao Tarty, grazie per la risposta. Sai è da qualche anno che penso che sono proprio i biancospini a produrre scorzoni visto che sulla collinetta trovo i tartufi solo sotto le 4 piante di biancospini, che sono distanti 2 metri l'uno dall'altro. e per sotto i biancospini intendo proprio sollo la pianta del biancospino proprio in prossimità del tronco e delle radici...!!! sicuro che posso andarci giù di motosega? e per quanto riguarda altre 2 piante di quercia di 3 o 4 metri che ci sono in prossimità che dovrò togliere?
il biancospino nne' una pianta simbionte con il tartufo,evidentemente sono le radici delle querce che micorizzate arrivano sotto i spini e producono tartufi ...cmq estirpare una quercia mantenendo le radici intatte nn e' un operazione semplice...nn so cosa dirti,poi le dovresti rimpiantare in un terreno praticamente con le stesse caratteristiche,nn so
mikelito ha scritto:Ciao Tarty, grazie per la risposta. Sai è da qualche anno che penso che sono proprio i biancospini a produrre scorzoni visto che sulla collinetta trovo i tartufi solo sotto le 4 piante di biancospini, che sono distanti 2 metri l'uno dall'altro. e per sotto i biancospini intendo proprio sollo la pianta del biancospino proprio in prossimità del tronco e delle radici...!!! sicuro che posso andarci giù di motosega? e per quanto riguarda altre 2 piante di quercia di 3 o 4 metri che ci sono in prossimità che dovrò togliere?
Puo provarci cerca di prendere piu pane possibile aiutandoti con un bobcat e nel periodo giusto..in caso salvi le piante e che gia una grande cosa ed è molto bello... poi se vorrà produrrà tartufi....ciao