|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 7 messaggi ] |
|
spiantare piante micorizzate
Autore |
Messaggio |
mikelito
|
Salve gente. ho dei dubbi su una questione che ora vi spiego. Sono in possesso di un bosco di circa 3 ettari in pianura con al centro una piccola collinetta, il bosco ha una bella produzione naturale di scorzone, anche su questa collinetta ci sono delle querce e dei biancospini che producono, infatti ogni anno sotto queste piante di biancospino trovo sempre tartufi. IL problema è che quest'anno proprio su questa collinetta ho deciso di costruire una casetta di 50m2 in legno e dovrei spiantare questi biancospini. Ora le mie domande sono queste : 1) estirpando e ripiantando i biancospini da un altra parte, potrei conservare la loro micorizzazione? 2) se la micorizzazione si conserva, raccoglierei i frutti già l'anno seguente o dovrei aspettare tanti anni come con le piantine? Grazie di cuore!
|
13/06/2013, 18:49 |
|
|
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao se sono biancospini puoi tranquillamente levarli...perche non produce tartufo...quindi non farti problemi...prendi il motosega!!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
13/06/2013, 19:39 |
|
|
mikelito
|
Ciao Tarty, grazie per la risposta. Sai è da qualche anno che penso che sono proprio i biancospini a produrre scorzoni visto che sulla collinetta trovo i tartufi solo sotto le 4 piante di biancospini, che sono distanti 2 metri l'uno dall'altro. e per sotto i biancospini intendo proprio sollo la pianta del biancospino proprio in prossimità del tronco e delle radici...!!! sicuro che posso andarci giù di motosega? e per quanto riguarda altre 2 piante di quercia di 3 o 4 metri che ci sono in prossimità che dovrò togliere?
|
13/06/2013, 20:48 |
|
|
chri83
|
il biancospino nne' una pianta simbionte con il tartufo,evidentemente sono le radici delle querce che micorizzate arrivano sotto i spini e producono tartufi ...cmq estirpare una quercia mantenendo le radici intatte nn e' un operazione semplice...nn so cosa dirti,poi le dovresti rimpiantare in un terreno praticamente con le stesse caratteristiche,nn so
|
13/06/2013, 21:04 |
|
|
mikelito
|
Ciao CRI. Ripianterei le querce nello stesso posto spostandole di circa 10 metri!!
|
13/06/2013, 21:11 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
mikelito ha scritto: Ciao Tarty, grazie per la risposta. Sai è da qualche anno che penso che sono proprio i biancospini a produrre scorzoni visto che sulla collinetta trovo i tartufi solo sotto le 4 piante di biancospini, che sono distanti 2 metri l'uno dall'altro. e per sotto i biancospini intendo proprio sollo la pianta del biancospino proprio in prossimità del tronco e delle radici...!!! sicuro che posso andarci giù di motosega? e per quanto riguarda altre 2 piante di quercia di 3 o 4 metri che ci sono in prossimità che dovrò togliere? Puo provarci cerca di prendere piu pane possibile aiutandoti con un bobcat e nel periodo giusto..in caso salvi le piante e che gia una grande cosa ed è molto bello... poi se vorrà produrrà tartufi....ciao
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
14/06/2013, 6:41 |
|
|
mikelito
|
infatti le piante le voglio salvare...comunque grazie! ciao
|
14/06/2013, 11:39 |
|
|
|