|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|
Spessore medio del terreno di una tartufaia
Autore |
Messaggio |
Fiocco81
|
ciao raga,mi stava sorgendo un dubbio in questi giorni,girovagando tra colline e montagne in cerca di asparagi o nuove tartufaie di scorzone o nero pregiato,ho notato che le tartufaie naturali di scorzone sono per la maggior parte con uno spesso strato di terreno(+ o meno breccioso o argilloso),mentre i terreni dove il terreno non è molto spesso(circa 20-30cm) per via di rocce sottostante non produce tartufi,questo non so se vale solo per la mia zona o anche per altre zone d'italia! voi in che zone trovate di solito lo scorzone?il terreno è profondo oppure abbastanza superficiale?
|
16/04/2014, 14:47 |
|
|
|
|
chri83
|
ciao fiocco,lo scorzone anche dalle mie parti si sviluppa in terreni profondi anche se capita di trovarlo anche nei terreni superficiali che piu' si prestano al nero pregiato che mi capita spesso di trovare tra gli scogli o i depositi di breccia dei versanti assolati della mia valle dove anche le roverelle faticano a vivere,ce' anche il fatto che lo scorzone sopporta meglio quantita' di humus elevate che di solito suoli profondi possono avere cosa che al contrario nn sopporta il nero di pregio.
|
16/04/2014, 21:05 |
|
|
Fiocco81
|
hai ragione chri,forse perchè l'aestivum sopporta meglio sia l'argilla che la quantità di humus del terreno quindi cresce in zone con maggior spessore di terreno,anche se come dici te qualche volta lo trovo in zone con pendenze impossibili che solo il cane puo andarlo a prendere!!da te come sono i terreni dello scorzone,sciolti/brecciosi oppure anche pesanti?
|
16/04/2014, 21:19 |
|
|
lupodeiboschi
|
Ciao ragazzi anche io trovo lo scorzone nei terreni profondi e sciolti e da li cavo i migliori. ..pero spesso vado in una tartufaia dove crescono tra le rocce...e quelli sono a prova di cinghiale..spesso mi capita di dover rompere le rocce per cavarli...lo svorzone é un tartufo veramente poilivalente in fatto di terreno
|
17/04/2014, 11:38 |
|
|
chri83
|
Fiocco81 ha scritto: hai ragione chri,forse perchè l'aestivum sopporta meglio sia l'argilla che la quantità di humus del terreno quindi cresce in zone con maggior spessore di terreno,anche se come dici te qualche volta lo trovo in zone con pendenze impossibili che solo il cane puo andarlo a prendere!!da te come sono i terreni dello scorzone,sciolti/brecciosi oppure anche pesanti? qui da me fiocco gli scorzoni fanno su terreni di vari tipi, brecciosi,ciottolosi,ma anche in terreni molto pesanti marnosi anche se nei terreni troppo pesanti sono sempre superficiali e di cattiva qualita'e piu' raramente ma negli ultimi anni piu' spesso nei terreni sabbiosi tipo roccafluvione per capirci e qui si trovano i piu' belli di forma regolare,nei terreni piu'sciolti tendono a maturare prima mentre nei terreni argillosi con poco scheletro maturano piu' tardi.
|
17/04/2014, 14:04 |
|
|
Fiocco81
|
beh i terreni sabbiosi calcarei secondo me sono i migliori,sono sia leggeri quindi permettono una bella crescita del carpoforo ma hanno anche una riserva di calcare da cui attingere per continuare la produzione!! cmq come dite voi gli scorzoni crescono in zone "strane"..ne trovo 3-4 all'anno anche belli gradi su un dirupo dove sopra una grossa radice affiorante si è accumulata sia un po di terra che sostanza organica,ma veramente hanno giusto la terra per svilupparsi,e cmq li sto controllando da dicembre,si stanno gonfiando piano piano e ogni tanto metto della terra sopra per non farli rovinare!! ve l'ho chiesto perchè dovendo prendere alcune piante micorizzate per la mia tartufaia,volevo anche metterne un po su una zona vicino casa con lo spessore del terreno limitato(sui 30-40cm),sarà un azzardo o il poco spessore influenzerà solo la crescita della pianta mentre per i tartufi non ci saranno problemi?
|
17/04/2014, 14:44 |
|
|
chri83
|
Fiocco81 ha scritto: beh i terreni sabbiosi calcarei secondo me sono i migliori,sono sia leggeri quindi permettono una bella crescita del carpoforo ma hanno anche una riserva di calcare da cui attingere per continuare la produzione!! cmq come dite voi gli scorzoni crescono in zone "strane"..ne trovo 3-4 all'anno anche belli gradi su un dirupo dove sopra una grossa radice affiorante si è accumulata sia un po di terra che sostanza organica,ma veramente hanno giusto la terra per svilupparsi,e cmq li sto controllando da dicembre,si stanno gonfiando piano piano e ogni tanto metto della terra sopra per non farli rovinare!! ve l'ho chiesto perchè dovendo prendere alcune piante micorizzate per la mia tartufaia,volevo anche metterne un po su una zona vicino casa con lo spessore del terreno limitato(sui 30-40cm),sarà un azzardo o il poco spessore influenzerà solo la crescita della pianta mentre per i tartufi non ci saranno problemi? be, fiocco sicuramente la pianta con un suolo poco profondo soffrira' un po' ma se hai la possibilita' di irrigare ce la puoi fare anche perche in natura ho visto piante ancorate alle rocce e pure vivono, l apparato radicale delle piante a suolo poco profondo si sviluppera' in orizzontale cosa positiva per la formazione degli scorzoni visto che e' un tartufo che si forma nei primi strati del terreno..secondo me puoi fare un buon lavoro se ilterreno ha le caratteristiche giuste..io nell'impianto di scorzone sto iniziando a vedere erba piu' rada intorno ad alcune piante, nn sono dei pianelli belli tondi ma piuttosto irregolari,alcuni si sviluppano piu' verso un lato e meno dal lato opposto al tronco della pianta,che dici puo' essere?cmq postero' delle foto per farvi capire meglio,calcola che il primo pezzo di impianto e' entrato al settimo anno e se ti ricordi le foto che postai tempo fa' le piante hanno avuto uno sviluppo molto lento fin ora.
|
17/04/2014, 21:34 |
|
|
Fiocco81
|
allora non vedo l'ora di vedere le foto..si mi ricordo delle piantine un po stentie nella crescita,quest'anno come vanno dopo la sarchiatura?beh non sono un'esperto però anche vedendo in zone qui vicino i pianelli non sono sempre regolari,a volte impercettibili mentre altre volte dipende anche dalla vegetazione erbacea che c'è nel terreno,puo darsi che in qualche zona c'è un'erba + resistente al micelio e non secca..oppure puo darsi che c'è stato un accumulo di sostanza organica(foglie cadute) in una parte sotto la pianta che non ha fatto crescere le erbe,non so cmq speriamo che inizino a produrre presto!! ritornando al discorso del post,beh proverò a mettere qualche pianta,il terreno non è mio ma è abbandonato da parecchio tempo,e penso che farò delle buche larghe e profonde per far prendere sole alla terra!! cmq visto che ci sono pongo un altro dubbio quasi simile ma che mi preme fare: allora se possedessi un terreno agricolo abbastanza argilloso e compatto(però sempre con la giusta dose di calcio fondamentale x il tartufo)e se facessi sempre lavorazioni supeficiali per areeggiare il terreno(zappature,sarchiature,erpicature ecc ecc)mentre nel restante terreno sottostante la terra rimanesse compatta,il tartuo potrebbe svilupparsi visto che lo scorzone è un tartufo che fruttifica molto in superficie?
|
17/04/2014, 23:29 |
|
|
chri83
|
Fiocco81 ha scritto: allora non vedo l'ora di vedere le foto..si mi ricordo delle piantine un po stentie nella crescita,quest'anno come vanno dopo la sarchiatura?beh non sono un'esperto però anche vedendo in zone qui vicino i pianelli non sono sempre regolari,a volte impercettibili mentre altre volte dipende anche dalla vegetazione erbacea che c'è nel terreno,puo darsi che in qualche zona c'è un'erba + resistente al micelio e non secca..oppure puo darsi che c'è stato un accumulo di sostanza organica(foglie cadute) in una parte sotto la pianta che non ha fatto crescere le erbe,non so cmq speriamo che inizino a produrre presto!! ritornando al discorso del post,beh proverò a mettere qualche pianta,il terreno non è mio ma è abbandonato da parecchio tempo,e penso che farò delle buche larghe e profonde per far prendere sole alla terra!! cmq visto che ci sono pongo un altro dubbio quasi simile ma che mi preme fare: allora se possedessi un terreno agricolo abbastanza argilloso e compatto(però sempre con la giusta dose di calcio fondamentale x il tartufo)e se facessi sempre lavorazioni supeficiali per areeggiare il terreno(zappature,sarchiature,erpicature ecc ecc)mentre nel restante terreno sottostante la terra rimanesse compatta,il tartuo potrebbe svilupparsi visto che lo scorzone è un tartufo che fruttifica molto in superficie? fiocco,questo e'proprio il caso della mia tartufaia tra pochi anni ti potro' dare una risposta sicura...cmq nei dintorni ci sono tartufaie naturali che producono scorzone proprio su terreno argilloso e pesante come il mio ho fatto caso che fruttificano sempre in superficie e di solito nn sono d grossa pezzatura ma con una buona sarchiatura le cose possono andar meglio...cmq io c sto provando con 370 piante,sembra che ora con varie sarchiature si stiano sviluppando meglio in piu' a settembre ottobre gli ho fatto un buon inoculo sporale,vediamo se gli effetti saranno positivi.
|
18/04/2014, 14:13 |
|
|
Fiocco81
|
chri come erano le tue analisi del terreno così per curiosità? cmq se intorno ci sono tartufaie naturali vuol dire che le possibilità ci sono che le tue piante producano,sempre che il terreno sia simile,poi se invece che 2 tartufi da 100gr te ne fa 10 da 20gr il risultato è lo stesso no?
|
18/04/2014, 14:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 10 messaggi ] |
|