Buongiorno. Nel terreno di mio suocero, le roverelle sono infestate da licheni. So che non sono dannosi, ma sono arrivati fino in cima e con il vento e la neve tanto rami sono caduti. A vista mi sembrano tutte le piante sofferenti, in realtà trovo questi ciuffi anche sul rosmarino e sulle poche piante da frutto. Io a gennaio ho dato un po’ di poltiglia bortolese sul rosmarino e le piante da frutto . Mi chiedevo se potevo farlo anche sulla roverelle. tenete conto che come spiegavo in altro forum ho recintato è messo in sicurezza il terreno per via dei cavatori di tartufi abusivi che entravano. Ora mi chiedo essendo un prodotto fungicida , può danneggiare il terreno e non far crescere più i pochi tartufi naturali che crescono?
Eccole. Che trattamento potrei fare? Senza danneggiare i tartufi? Ripeto no n è una controllata e nemmeno una coltivata. Ma mi basta raccogliere per uso famigliare
Sono licheni frondosi. Una pianta in buona salute ovvero giovane normalmente non ne ospita in quella misura, perciò presumo che l'albero che hai mostrato sia ormai ben poco vitale e dunque non mi sembra giustificato intervenire. Il trattamento standard contro i licheni è a base di solfato ferroso.