Salve a tutti possiedo 2 appezzamenti di terreno in provincia dell Aquila a circa 700 metri di altezza.. Ho fatto fare le analisi del terreno e i risultati sono: TERRENO A Franco sabbioso Sabbia 68.5 % Limo 18,2% Argilla 13,4% Ph 6,94% Calcare totale 108 mg/g Calcare attivo 7,2 mg/g Sostanza organica 0,0 mg/g C organico 0,0 mg/g molto basso Azoto totale 0,2 mg/g Fosforo Ass. 55,98 mg/kg Rapporto C/N 0,0
TERRENO B Argilloso Sabbia 32 % Limo 21,3 % Argilla 47,6% Ph 7,29 neutro Calcare totale 142 mg/g Calcare attivo 19,6 mg/g Sostanza organica 7,9 mg/g C organico 4,6 mg/ g Azoto totale 0,45 mg/g Fosforo Ass. 7,42 mg/kg Rapporto C/N 10,2
Secondo voi che specie e' indicata per la piantagione? Grazie mille
ciao il terreno A e ottimo per il pregiato , dalle tue parti e egia presente naturalmente.il terremo B e buono per lo scorzone, tutte due anno dello scheletro?
nell'aquilano puoi piantare anche in mezzo all'asfalto,data la spiccata vocazione del terreno,il problema poi è fare la guardia alle tartufaie;) che sesti d'impianto pensi di fare?
ciao fabio..come mai tutta questa differenza tra un terreno e l'altro?sono distanti? cmq il primo sarebbe ottimo per il melanosporum anche se ha un ph troppo basso,ma con una correzione abbondante di carbonato di calcio e breccino potrebbe diventare perfetto...cmq per un impianto di un ettaro è meglio che senti un parere di un esperto!
Ciao fiocco grazie mille per il parere... I terreni sono vicini ma non confinanti...sinceramente nn saprei il perché di tutta questa differenza..quindi dici che si può correggere il ph?
probabilmente un terreno è su un versante meltre l'altro è su una zona pluviale o cmq + pianeggiante! beh i miracoli su un terreno non si possono fare ma una miglioramento si con molti kg di carbonato di calcio sparsi nell'appezzamento,ma non sono un'esperto quindi è meglio che contatti qualcuno! poi vedo che è assente la sostanza organica...ummm molto strano,cosa c'era seminato fino adesso?