Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Risultati analisi terreno

22/10/2013, 12:24

sandoi ha scritto:evvero il ph etroppo basso ma come tessitura chi non vorrebe un terreno cosi, si molti sono i fattori tutti inportanti ma latartuficultura non e una scienza.


La tartuficoltura non è certo la matematica dove 2 più 2 fa sempre 4 ma allo stato attuale ci sono cose certe e consolidate anche in questa disciplina dalle quali, uno che vuol cimentarsi seriamente in questa pratica, non può esimersi.
La tessitura è ottima come pure la presenza di carbonati ma consigliare di piantare semenzali micorrizate a melanosporum in un suolo a ph acido vuol dire, con tutto il rispetto, che di tartufi e di tartuficoltura si è capito ancora poco o niente.

A voler fare uno studio più approfondito del terreno c'è da ricordare che un prelievo ad ettaro è un po' poco...se il terreno è uniforme nella morfologia (senza poggi o vallecole), se il colore della terra è tutto uguale io ne farei almeno 5 o 6, se poi ci sono delle difformità che ho detto anche di più. Solo allora avrai un'idea precisa su come è fatto il tuo terreno e potresti pensare anche di differenziare la piantagione...un settore con un tartufo, un altro con uno diverso.
Una cosa comunque è certa un terreno con un ph inferiore a 7 si addice allo scorzone (come detto siamo a valori border line perchè 6,9 è il limite minimo anche per questo tartufo) o meglio ancora a tartufi che fruttificano anche in terreni acidi come il bianchetto.

Re: Risultati analisi terreno

22/10/2013, 22:23

ciao giovannirana allora un terreno con ph 8.2 esposizione sud est in pendenza tassitura limo55 sabbia 18 argilla 28 calcare attivo elevato 900 metri di altezza con presenza d pitrisco", che pensi !

Re: Risultati analisi terreno

23/10/2013, 21:08

Penso che il tuo terreno ha una tessitura che si colloca tra il franco-limoso ed il franco-limoso-argilloso idonea (almeno in teoria) alla coltivazione del melanosporum...anche gli altri parametri da te menzionati sono buoni. Poi, come ho già scritto, la fruttificazione di questo tartufo dipende da molti fattori e da particolari condizioni chimico fisiche. Ma il tuo terreno d'estate con la siccità crepa ?

Re: Risultati analisi terreno

23/10/2013, 21:37

grazie per la risposta si vede che sei preparato sul argomento vedi il mio terreno si puo dividere in due la prima piu breciosa e con terra piu fine ed si screpola dimeno,il secondo piu compatto io lo vorrei dividere il primo nelaosporum il secondo estivo tu che dici.

Re: Risultati analisi terreno

23/10/2013, 22:31

io dico che potrebbe essere una buona soluzione. Io, ad esempio, nella mia tartufaia ho fatto due settori uno a melanosporum e uno a scorzone. In quello a pregiato ho anche fatto un sesto 5x8 di modo che, non dovesse entrare in produzione o dovesse esserci una produzione poco soddisfacente (visti i valori del terreno non ottimali al 100%), posso rinfittire l'impianto facendo un 5x4 con piantine di scorzone

Re: Risultati analisi terreno

23/10/2013, 22:53

bel sugerimento da quanto tempo ai inpiantatto ? scusama di dove sei.

Re: Risultati analisi terreno

07/12/2013, 11:47

Salve, allora ho parlato con qualche esperto. C è chi mi consiglia di impiantare nero pregiato e chi no. Sinceramente cn il ph basso non me la sento di impiantare nero pregiato per poi non poter raccogliere nulla. Secondo voi l'estivo potrebbe andare?o l'unicnato

Re: Risultati analisi terreno

07/12/2013, 15:05

Assicurati bene che gli esperti con cui parli lo siano veramente. Chi ti consiglia di impiantare piantine micorrizarte a melanosporum evidentemente tanto esperto non è.

Re: Risultati analisi terreno

07/12/2013, 15:29

Ne devo trovare un altro

Re: Risultati analisi terreno

13/12/2013, 21:29

Aiuto nei mie tartufi uncinati ce qualche fenico non lo trovo come fare.?
Rispondi al messaggio