Re: Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!!
17/10/2013, 23:30
Io ho pacciamatura subito, via il dente via il dolore. Comunque anche qui abbiamo avuto 2-3 settimane di pioggia alterna che impediva qualsiasi lavoro. Per l'inizio non ti conveniva mettere degli shelder, o come si chiamano, alle piante per proteggere da bestie e inverno? Poi sicuramente la recinzione è un investimento a lungo termine che avresti dovuto mettere comunque.
Re: Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!!
18/10/2013, 15:23
con cosa hai pacciamato? beh mettere 200 e passa shelter sarebbe spendere minimo altri 500 euro e per adesso non posso,quindi preferisco recintare subito il tutto!
Re: Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!!
18/10/2013, 21:05
si il brecciolino è un ottimo pacciamante e serve a fare il doppio lavoro perchè apporta anche calcare,anche se poi alla lunga tra una sarchiatura e l'altra andrà finendo sotto terra quindi ogni anno dovrai rimetterne altro! come rencinzione metterò pali di cemento(e li sarà una faticaccia per fare le buche e piantarli)perchè ne avevo a disposizione tanti doopo che qualche anno fa avevamo espiantato un vigneto,e rete metallica da 1,5mt,sotto poi metto anche una striscia di rete elettrosaldata per non correre il rischio di trovare buche da parte di cinghiali,tassi o istrici, considera che il perimetro è sui 400mt il tutto mi è costato 1.200euro!!non è poco ma meglio prevenire che curare!!
Re: Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!!
19/10/2013, 20:36
e già il lavoro sarà duro e faticoso,ma dalla mia parte c'è molto spirito e voglia di fare e finire il prima possibile per vedere le piantine messe a dimora!! lunedi inizieremo a prelevare i pali in cemento,poi se il tempo resiste e il terreno rimane un po asciutto si dovrebbe fare le trivellazioni per metterli!!
Re: Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!!
24/10/2013, 20:27
ragazzi è quasi arrivato il momento di mettere a dimora le piantine..voi in che periodo le avete piantate?il terreno deve essere asciutto completamente oppure puo essere umido nello strato sottostante la superficie?no perchè qui sta piovendo spesso e difficilmente(se non inizia a soffiare garbino per giorni e giorni)il terreno si asciugherà completamente e in profondità!che problemi potrebbero sorgere?
Re: Risultati analisi terreno per Tartufaia...consigli!!
30/10/2013, 0:17
secondo me nessun problema per il terreno umido, anzi aiuterà le radici delle piantine a espandersi più in fretta. Riguardo alla pacciamatura con teli o qualcosa di simile io lo eviterei, andrebbero a creare un microclima umido ideale per la formazione di muffe e funghi che potrebbero creare problemi, meglio lasciare respirare il terreno ed eventualmente usare del brecciolino che come dici tu fa la doppia funzione. Da quanto ne so io i noccioli vanno molto bene come piante per la tartuficoltura per la loro precocità nell'entrare in produzione, il nocciolo in particolare micorizzato con melanosporum sarà il primo che produrrà, sempre che ci siano le condizioni giuste del terreno, è una pianta che sicuramente avrà una vita breve rispetto ad una quercia. Il dibattito tra aestivum e uncinatum io lo esprimerei così: fino ai 4-500m di altitudine vive lo scorzone dai 500 in fino ai 1300 è uncinatum, è il clima e l'abitat che pregiudica la soglia sotto la quale vivrà lo scorzone e sopra l'uncinato. ciao