eccomi ragazzi con un po di aggiornamenti della mia tartufaia...allora siamo giunti quasi al periodo clou per l'inizio dei lavori e la messa a dimora delle piantine!!
x le piante ho fatto la domanda al vivaio regionale e sto attendendo una loro risposta per una loro disponibilità ma non penso che ci saranno problemi,cmq non avrò risposta prima di ottobre,ne ho prenotate 210 di cui 5 micorizzate a nero pregiato perchè voglio provare a metterle e vedere cosa combinano,e visto che di fianco ho un altro terreno con caratteristiche simili un giorno se l'esperimento andrà a buon fine metterò altre piante con il nero pregiato!
saranno soprattutto roverelle,poi qualche carpino e 15 noccioli da mettere tra gli ulivi(perchè c'è meno spazio) e in fondo all'appezzamento visto che costeggia un fosso e già ci sono noccioli spontanei!
il terreno alla fine e di circa 5500mt2,e il sesto d'impianto è 5x5,mi sono voluto tenere largo per passare con i mezzi agricoli e non rovinare troppo il terreno vicino le piante visto che essendo un po troppo argilloso potrebbe indurirsi troppo una volta formati i pianelli(speriamo!!!!
)
l'aratura è stata fatta a fine luglio ad una profondità di 30cm,prima non potevo per via dell'erba medica che doveva essere battuta dal signore che aveva il terreno in affitto,poi verranno fatte altre lavorazioni per sfinare la terra,intanto ho prenotato,rete e quant'altro per fare la recinzione visto che di cinghiali qui è strapieno!!
non vedo l'ora di mettere a dimora le piante..sono davvero in ansia!!!
secondo voi come materiale pacciamante si potrebbe mettere dei teli di polietilene traparenti(che potrei reperire dove lavoro)?
ecco 2-3 foto dell'impianto arato
[img][IMG]http://i.imgur.com/JzBRC6Y.jpg[/img][/img]