Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Riconoscimento

14/11/2014, 16:40

Salve ragazzi

Mi sono cimentato da poco nell'arte della ricerca del tartufo, dopo 2 mesi e mezzo di addestramento ho provato il cane in una zona boschiva dove dovrebbero essere presenti dei tartufi.

Il cane, pero', non ha trovato nessuno scorzone ma solo uno strano fungo ipogeo molto profumato, mi chiedevo se data la sua esperienza potesse dirmi se appartiene alla specie "tuber".



Grazie per l'attenzione

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

P.S: Ho allegato alcune foto del "fungo"

Re: Riconoscimento

14/11/2014, 17:48

Secondo me non si tratta di un fungo ipogeo.

Re: Riconoscimento

14/11/2014, 17:59

Cosa potrebbe essere? Si trova sotto terra sicuramente dato che il cane ha scavato per 14-15 cm per trovarlo

Re: Riconoscimento

14/11/2014, 18:51

Ragazzi ma non avete fatto l abilità al tesserino..e non dovevate sapere i tartufi commestibili e non....se potessi farli io gli esami!!!!! Per loro non è altro che un entrata in piu quindi mi chiedo come andrà a finire??? Non fate altro che postare tartufi e la maggior parte anche assurdi :roll: Per me è un bulbo e il tartufo lo hai lasciato li!!!!! Saluti Tarty

Re: Riconoscimento

15/11/2014, 1:39

Tarty81 ha scritto:Ragazzi ma non avete fatto l abilità al tesserino..e non dovevate sapere i tartufi commestibili e non....se potessi farli io gli esami!!!!! Per loro non è altro che un entrata in piu quindi mi chiedo come andrà a finire??? Non fate altro che postare tartufi e la maggior parte anche assurdi :roll: Per me è un bulbo e il tartufo lo hai lasciato li!!!!! Saluti Tarty

Ciao Tarty, io non ho il tesserino, al momento non mi interessa, dato che la ricerca dei tartufi per me è un passatempo e non una professione, dato che resto all'interno della mia proprietà e per ora non mi interessa di girare in lungo e in largo nella mia Regione o di andare in altre Regioni.
Anche senza aver dato gli esami, so quali sono le specie di tartufi commestibili, ma ancora non conosco benissimo tutte le caratteristiche di ognuno (colore della gleba, odore, fossette ecc...).
Quando dici che non facciamo altro che postare foto di tartufi e la maggior parte assurdi mi sento tirata in causa, dato che negli ultimi giorni ne ho postate varie, consapevole che non siano commestibili, difatti ho chiesto se qualcuno li conosceva per la sola mia curiosità, come quando in una lettura ci si imbatte in una parola che non conosciamo ed il buon senso (o la semplice curiosità) vorrebbe che se ne cercasse il significato nel vocabolario. Tutto qui.
Nel sottotitolo della sezione TARTUFI leggo "Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai", e questo mi piace, ma se lo scopo del forum fosse solo quello di postare foto di chilogrammi di tartufi commestibili raccolti, quasi fosse una competizione, tante cose (la condivisione di questa passione, una chiacchiera che ne deriva, un consiglio da esperto a provetto tartufaio, una battuta...) non avrebbero più senso.
Magari mi sbaglio, diciamo che non ho capito bene il tono di questo tuo intervento... e se l'ho mal interpretato mi scuso. Saluti.

Re: Riconoscimento

15/11/2014, 17:35

Ciao Stella il mio post non è riferito a nessuno figurati... :D escludendo in primis Raffs che ha aperto il post, la curiosità è buona cosa ....però levando il tuo caso, ( non tutti hanno la fortuna di poter cavare tartufi senza uscire di casa :D ).... molti hanno postato foto di tartufi avendo il tesserino :roll: ....quindi mi viene da pensare che ( e qui la vera polemica ) agli uffici preposti a dare l abilita, non pensino a promuovere chi è preparato ma semplicemente a far cassa ( sicuramente nella mia provincia :twisted: ) ritrovarci una miriade di nuovi tartufai che in comitiva battono esclusivamente un luogo... e indirettamente causano rotture di scatole....io sai come la penso? vuoi fare il tartufaio? apri una partita iva :o ...so di pensarla molto strano :? ...però forse sarà che ultimamente vedo l inverosimile :o ...le solite buche assurde larghe un metro.... aumento di bocconi avvelenati, grida ovunque...cuccioli che mi scorrazzano attorno e altre situazioni che a me infastidiscono ...poi ognuno e libero di fare quello che vuole e di postare tutti i tartufi del mondo e di andare a tartufi dove vogliono .... e solo un mio pensiero...e rimane tale....poi tutti dicono che solamente passione ma i commercianti gli ritirano il tartufo!!!! Grazie per avermi fatto spiegare in effetti può sembrare provocatorio e se lo è non posso farci nulla!!!! Cordialmente Tarty

Re: Riconoscimento

16/11/2014, 3:04

Ok, Tarty, a quanto pare avevo preso un po' sul personale il tuo post, abbiamo chiarito. :)
Quindi - con la scusa che non ho il tesserino - posso continuare a postare, se ne troverò ancora, foto di tartufi assurdi? Evviva! :lol:
Leggendo i tuoi post ho sempre visto sulla sinistra che sei Maestro di musica, ma poco fa entrando nel tuo profilo ho letto "Occupazione: Tartuficoltore - Interessi: tartufi a 360°".
Ora mi spiego meglio il tuo pensiero così acceso e provocatorio in merito a questa discussione!
Concordo sull'apertura della Partita IVA se si decide di fare il tartuficoltore a tempo pieno, è segno di onestà e rispetto.
Anche qui scene che infastidiscono, dalle buche (grandi o piccole che siano) che non richiudono (l'unico lato positivo è che così sono venuta a conoscenza di alcune cave, sia di scorzone che di bianco), a zone ristrette battute a tappeto tutti i giorni della settimana da almeno una quindicina di tartufai, anche sotto la pioggia! Ancora non si è arrivati ai bocconi avvelenati, ma secondo me non mancherà poi tanto, ahimé. :cry:
Buon raccolto! ;)

Re: Riconoscimento

17/11/2014, 15:03

A parte le polemiche, comunque agli esami per il rilascio dei patentini dovrebbero insegnare (fra le altre cose) a riconoscere i tartufi commestibili; quelli non commestibili è impossibile conoscerli tutti, almeno che uno non sia un micologo. Ce ne saranno a centinaia (se non migliaia)!! :)

Comunque a me fa piacere che vengano inserite foto di "tartufi assurdi", come dice Tarty; può essere sicuramente un occasione per accrescere il bagaglio culturale micologico di ognuno di noi ;)

Riguardo invece la questione economica, condivido il pensiero che leggo nell'intervento che mi precede 8-)
Rispondi al messaggio