Ciao a tutti , come nel mio post di presentazione , mi sto avvicinando da qualche mese al mondo dei tartufi .
mi sono appassionato guardando video su youtube e con l'arrivo in casa di un cucciolo , un meticcio che a 2 mesi mi ha scavato varie buche in giardino
....
cosi ho iniziato a fare i vari giochini con lo straccetto imbevuto con olio di tartufo fino ad arrivare a seppellire degli ovetti creati da stoffa e messi in un vasetto con dell'olio al tartufo per fargli prendere l'odore ....
fin qui tutto ok di fatti a 3 mesi e mezzo mi scava tutti i bussolotti che gli seppellisco dandogli ogni volta l'aspettato premio
ora vorrei provare a portare il mio cucciolo in qualche tartufaia per vedere se i vari insegnamenti sono andati a buon fine ma non so dove portarlo poiche oltre a qualche informazione generica su come possa essere una tartufaia , non ho idea di dove cercarne
so che crescono sotto vari tipi di alberi e conosco i periodi delle varie specie avendo studiato da neofita su internet
domanda da un milione di dollari ... abito a Vairano Scalo in provincia di caserta c'è qualche tartufaio della mia zona che uscirebbe con me insieme al mio cane per qualche prova o che mi indicherebbe dove poterlo portare in questo periodo ? so che questo è il periodo d'inizio del nero invernale e del bianco (ovviamente del bianco non chiedo poiche per quanto vale nemmeno io direi dove trovarlo ) cerco solo qualche tartufai naturale anche poco produttiva per usarla come palestra senza dover affrontare grosse spese per spostarmi molto lontano
potete aiutarmi ? Grazie anticipatamente ...