I crostini con vero tartufo e non con le salse finte in vendita. Devi grattuggiare un bel tartufo, renderlo tipo il parmigiano. poi aggiungi dell'ottimo olio extra vergine e un pizzico di sale e pepe. Rendila bella cremosa e spalmala sui cristini caldi. l'unico difetto e che non si conserva perchè tende a fermentare. Per il primo io faccio così: Scaldo in una padella dell'aglio e ci sciolgo dentro uno o più filetti di alici sott'olio (devono sciolgiersi con il calore e diventare una polvere marrone) e poi ci metti un pò di scaglie di tarufo scaldandolo leggermente. Sopra ci fai saltare la pasta al dente. Impiatti e sopra ad ogni piatto altre scaglie di tartufo (a seconda della disponibilità) e parmigiano grattuggiato. Buon appetito.
27/01/2012, 13:12
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Konra i filetti di alici???? Ber gustare al meglio lo si fà con uno spaghettino all uovo rigorosamente di Campo filone oppure un medaglione di filetto di vitello possibilmente molto tenero sigillato in padella anti aderente con un aglio e un po di tartufo...... rametto di rosmarino che andrete a mettere come guarnizione abbondate con scaglie di tartufo piu ne hai piu ne metta oppure fate una salsa di latte e tartufo con un pizzico di fecola di patata giusto per riduzione...e poi versatelo sopra !!! Non dimenticatevi di un buon bicchiere di chianti docg....possibilmente dalla toscana! Dimenticavo il vino apritelo un oretta prima...non fate come me che se lo beve prima di iniziare a mangiare!!!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
13/11/2012, 19:01
taurino
Iscritto il: 02/09/2012, 17:49 Messaggi: 1493 Località: L'isola che non c'è
Formazione: 5-5-5...alla Oronzo Cana'!La Bizona è imbattibile!Adottatela anche voi!
Io ti suggerisco una ricetta classica,semplice e allo stesso tempo gustosissima:Tagliatelle al tartufo..Ingredienti per 3 persone: Tartufo nero - 250 gr di tagliatelle all’uovo (6 nidi) - 75 gr di burro - sale - parmigiano reggiano grattugiato - noce moscata Preparazione:
Raschiare delicatamente il tartufo con una spazzolina a setole medie inumidita, in modo da rimuovere i residui di terra senza sciuparlo. Cuocere le tagliatelle in abbondante acqua salata, affettare il tartufo a lamelle in un piatto. Poco prima di scolare la pasta, sciogliere il burro in una padella capiente, aggiungere eventuali residui di tartufo sbriciolato; lasciare da parte le lamelle intere per la guarnizione del piatto. Scolate le tagliatelle al dente e saltatele in padella con il burro ed il tartufo sbriciolato e una spolveratina di noce moscata. Impiattare disponendo sopra le tagliatelle le lamelle di tartufo e cospargendo, se di gradimento, con parmigiano grattugiato. Buon appetito!!
_________________ Cerco Gallo Araucana con ciuffi auricolari max 6 mesi[color=#40BF80]Chi nasce Mappina...nun po' muri' Foulard..!
Non puoi aprire nuovi argomenti Non puoi rispondere negli argomenti Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi inviare allegati