Fiocco81 ha scritto:beh guarda il mesentericum non te lo consiglio,lo odio come tartufo sia per l'odore sgradevole(ma anche il sapore dopo che l'ho provato a mangiare
)ma anche perchè lo trovo sia in zone di uncinato che di scorzone e mi fa imbestialire quando penso di aver trovato un uncinato invece escono fuori queste palle puzzolenti!!
Ho letto che il mesentericum inizia a maturare a settembre, ma non ricordo di averne mai trovato uno o se si non sono riuscita a distinguerlo da uno scorzone. Ora ho imparato un po' più di particolari (dalla fossetta all'odore) e saprò riconoscerlo.
Che tu sappia, i caratteristici pianelli intorno alle piante li fa solo lo scorzone... nessun altro tartufo è così "simpatico" da farsi trovare senza tante difficoltà, vero?
E comunque anche se sono palle puzzolenti sono pur sempre commestibili e commercializzabili, a qualcuno dovranno pur piacere, no?
Fiocco81 ha scritto:cmq farei a cambio con un bel Magnatum,niente da emozioni come scavarne uno,e te sei fortunata che hai la proprietà proprio su una zona tartufigena!!
Ti accontenti di poco! Fortunata... mah, sapessi che viavai di tartufai che c'è qui, a tutte le ore del giorno!
Un po' mi demoralizza dover portare la cucciola dove sono già passati altri 4/5 cani prima di lei, sicuramente più "efficienti", ma al momento posso girare solo nella mia proprietà perché non ho fatto il corso e l'esame per ottenere il tesserino.
E comunque viva il Magnatum! Anche se solo per uno sfizio, mi emoziona persino aprire buche già scavate (di recente) per odorare la terra, così primo imparo nuovi posti del bianco e poi quell'odore... mammamia!!!