Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 22:10

Rispondi all’argomento  [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo
Raccolta tartufo bianco 2013 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Mi dispiace che non sei d accordo con me ma io non sono un servo dei commercianti!!!!! Te da come parli hai un lavoro...(e mi fa piacere visto come va l italia!) ed esci con la famiglia il fine settimana per i boschi e raccogli tartufi, qualche funghetto, e asparagi...quindi non ti poni il problema...è tutto di guadagnato...vero Giovà???? buona giornata..!!!!!

@micovivai

19/12/2013, 8:29
Profilo

Ciao a tutti sono Fabio il figlio di felisiano. Ho 21 anni e sono disoccupato. Sono tre anni che vado a tartufi, da quando mio padre tartufaio per hobby mi ha concesso l'uso della sua fantastica lagottina. Vorrei tanto fare come dite voi, non svendere il tartufo a quei prezzi, lasciarli marcire nel bosco ecc.. però al mattino mi alzo "senza sveglia" la smania della cerca nel bosco, la speranza del tartufo della vita prendono il sopravvento e parto. negli ultimi due anni il prezzo è stato buono, discreto quest'anno fino a metà novembre pessimo fino a domenica ed adesso sembra che qualcosa comincia a muoversi. Comunque anche a quei prezzi sono uscito per avere quel poco di autonomia finanziaria nei fini settimana, qualche film e qualche pizza con la ragazza.
quest'anno devo considerare che mi sono giocato anche il bianchetto in quanto spronato da un collega ho accoppiato la cagnetta, con un superbo breton e la nascita è prevista per il 10 di gennaio.
P.S. mi sono reso conto che con tarty condividiamo oltre la passione per il tartufo anche la musica (bassista autodidatta e quasi contrabbassita da conservatorio)

19/12/2013, 13:51
Profilo

Ciao Fabio quello che hai scritto è la storia di tutti noi...quelli che lo fanno per lavoro o che hanno quella passione che difficilmente non ti farà ottenere quello che vuoi... ;) quindi il tartufo della tua vita sta arrivando è questione di stagioni. :o :o .. Anche io ogni mattina dico sempre di non andare sia per il basso valore .... le situazione atmosferiche quasi a limite....e tante altre cose....poi la mattina ci si prepara e si parte :D :D :D riguardo al valore del tartufo io penso che c è qualcosa che non va e i commercianti la sanno lunga...però è un mio pensiero :roll: quale grande occasione per riempire le conserve per anni a 200 € all etto??? contando che il tartufo lavorato in una certa professionalità tranquillamente puo mantenere 5 anni e loro un altr anno abbasseranno il prezzo di un vasetto di tartufo bianco e altri prodotti ? ( ...e quanti vasetti per un kg di tartufo contando che sono percentuali massime all 8% e a quei prezzi :o )???... Difficilmente un altr anno potrà esserci situazioni favorevoli come quest anno in pratica secondo me l estate 2014 ci moriremo dal caldo...difficilmente ci potranno essere 2 stagioni cosi piovose...quindi loro si lamentano ma quando li chiami partono a missile...se proprio abbonda perche continuare ad acquistarlo e ringraziare con un sorriso??? Io perlomeno mi sto salvando perche come scritto precedentemente lo sto vendendo a qualche amico...il dottore di famiglia... l amico che ha un ristorantino....qualche libero professionista amico....ti ho detto tutto questo per darti un esempio come guadagnare un po di piu sia per ammortizzare le spese che avere qualche euro in tasca....e se lo fai tutti i giorni con costanza qualcosa riesci a cacciare! Riguardo alla passione che condividiamo....nel mio caso è la chitarra classica...10 anni non finivano piu :o :o :o ....ma con una grande soddisfazione..complimenti..e tanti auguri..un consiglio che posso darti e la costanza sullo strumento...e la lettura della partitura...!!! Ragazzi scusate il poema e l ultimo Off topic che non ci azzecca una mazza!!!!

@micovivai

19/12/2013, 19:05
Profilo

Ragazzi scusatemi rileggendo ho sbagliato nel prezzo magari 200 all etto.....40€ :evil: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :oops: :evil: :evil:

@micovivai

19/12/2013, 19:37
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Come sempre giri la frittata...io faccio il tartuficoltore....ho tartufaie in gestione e in piu vado a tartufi da lunedi al venerdi...(sabato e la domenica sto a casa a vedere la tele!) ho venduto il tartufo fino alla meta di novembre quando qui in Abruzzo un noto commerciante delle Marche mi pagava a me e a tutti la 1000 € al kg...poi successivamente con un paio di giorni sono scesi a 600...( è andato in Molise e ha riportato 30 kg di bianco quindi si è ingolfato ma cosa che a me non riguarda!)l ultima volta ho consegnato mezzo kg...e mi ha dato 160 € ed è l ultima volta che l ho visto..... purtroppo c e chi è bravo a cercarlo e chi a venderlo...io lo vendo anche senza i commercianti....il mio prezzo e 100€ al kg...il Magnatum l uncinato...120 al kg...poi sinceramente del mercato nazionale me ne frego altamente se vuoi il tartufo i miei prezzi sono questi...oppure preferisco regalarli...come ho fatto l ultima volta al mio vet...che alla fine mi ha fatto risparmiare un bel po di soldini con le sverminazioni e richiami dei vaccini...ciao Giovanni studia mi raccomando!!!! :D :D

Tarty81 ha scritto:
Mi dispiace che non sei d accordo con me ma io non sono un servo dei commercianti!!!!! Te da come parli hai un lavoro...(e mi fa piacere visto come va l italia!) ed esci con la famiglia il fine settimana per i boschi e raccogli tartufi, qualche funghetto, e asparagi...quindi non ti poni il problema...è tutto di guadagnato...vero Giovà???? buona giornata..!!!!!

Si si mettila pure sul culinario ma intanto cambi discorso quando sei messo alle strette e, come al solito, quando sei a corto di contenuti, la butti sul personale dicendo delle fesserie sulla mia vita professionale, sulle mie abitudini e sulla mia famiglia.
Replicare ai tuoi argomenti è una totale perdita di tempo...preferisco fare un discorso coi miei cani, confrontarsi con uno come te (vista la tua intelligenza) imbarazzerebbe pure mio nipote che ha 6 anni.

Comunque, sappi che non mi offendi se mi dai del tartufaio della domenica (il tartuficoltore sei te che fai a pari con il tuo veterinario ragalandogli i tuoi tartufi in cambio di sverminazioni e vaccini che costano, a dire tanto, 100 euro all'anno a cane...così fai i soldi di sicuro!) e certamente non mi ritengo e non voglio essere considerato un tartufaio professionista in quanto ho un buon lavoro che mi consente di vivere bene senza dipendere dai tartufi anche se, vista la mia professione, ho la fortuna di andare a tartufi tutte le volte che voglio senza dover chiedere permessi o rendere conto a nessuno.
Una cosa ad ogni modo è certa: io vado a tartufi per passione e se non ci andassi la mia vita dal punto di vista economico cambierebbe poco.
Per me, quindi, cavare patate come quella della foto con i miei bracconi è pura soddisfazione....per tutto il resto c'è mastercard!

Immagine

19/12/2013, 20:28
Profilo

Giovanni...complimenti un bel gran tartufo...fattelo pagare bene perche senno rischi di prendere solamente 240 € e una pezzatura cosi bella minimo corre a 500 €!!! Stai tranquillo....cerca di coprire i miei topic...cosi non ti viene orticaria ..e farmi esprimere le mie idee....siccome non è la prima volta che inizi vagando con le mie "Balle" per poi iniziare con cose insensate rovinando gli argomenti chiedo se il moderatore...di questa sezione moderi te...oppure sarò costretto a lasciare di nuovo il forum come un po di tempo fa....! Dimenticavo....Auguri di buon natale! :D

@micovivai

19/12/2013, 20:53
Profilo

non di fendiamo troppo i commercianti , oggi vedendo un sito del commerciante che conferisco i tartufi sono rimasto male, tartufi da 15 grami venduti a 120 euro l etto, per non parlare di pezzature piu grandi , vabene le spese ma ragazzi hanno un ricavo del 5 volte tanto , ma dove finiremo con tutte le tartufaie in piantate che fra pochi anni entranno in produzione dovremo pregarli per ritirare il tartufo, .

19/12/2013, 23:11
Profilo

sandoi ha scritto:
non di fendiamo troppo i commercianti , oggi vedendo un sito del commerciante che conferisco i tartufi sono rimasto male, tartufi da 15 grami venduti a 120 euro l etto, per non parlare di pezzature piu grandi , vabene le spese ma ragazzi hanno un ricavo del 5 volte tanto , ma dove finiremo con tutte le tartufaie in piantate che fra pochi anni entranno in produzione dovremo pregarli per ritirare il tartufo, .

Ciao Esattamente il contrario cresce gli impianti artificiali e allo stesso tempo sta finendo quelli naturali...quindi poi l andamento del mercato non lo farà madre natura ma i tartuficoltori...meglio riuniti..quindi coperativa!!!! Riguardo alle difese nessuno mai potrà portagliele..solamente chi è figlio di commerciante o commerciante o figlio di papà che ha la mastercard!!!! .....il ricarico e pazzesco su qualsiasi mercato....!!!! Loro si credono che noi abbiamo il prosciutto nelle orecchie e negli occhi...ma non sanno che i tartufai sono peggio di qualsiasi razza specialmente in altitudine!!!!

@micovivai

20/12/2013, 15:10
Profilo

giovannirana ha scritto:
non è certo la Basilicata, quindi la concorrenza tra i cavatori è piuttosto alta.

SEI MAI STATO A CERCAR TARTUFI IN BASILICATA?
Tarty81 ha scritto:
la nostra rovina sono quelli che hanno un lavoro e che vanno il fine settimana...perche male che va arrotondano lo stipendio..per non parlare dei pensionati..se gli dai 40 € all etto sono felicissimi

Puoi dirlo forte Tarty!!!!

20/12/2013, 23:05
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Ciao Esattamente il contrario cresce gli impianti artificiali e allo stesso tempo sta finendo quelli naturali...quindi poi l andamento del mercato non lo farà madre natura ma i tartuficoltori...meglio riuniti..quindi coperativa!!!!

Esatto!!!

20/12/2013, 23:15
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 161 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 13, 14, 15, 16, 17  Prossimo