Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:11

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Raccolta nero pregiato 2012 2013 
Autore Messaggio

Caro spike,se tutti fossero come te io sarei il primo a dire che le tartufaie sono di tutti e tutti hanno diritto ad andarci perche penso da come mi parli che sei molto rispettoso del territorio dove andiamo a cercare i tartufi ma ormai da quando vado a tartufi ne ho viste di cotte e di crude e sono convinto che se nn si fa' qualcosa al piu' presto tra nn molto i tartufi rimarranno solo nelle tartufaie coltivate...allora se nn si puo' fare una riserva aumentiamo i controlli,mi va bene lo stesso ma facciamolo subito!!!!!evitiamo che si vada a tartufi durante la notte,controlliamo le zone del tartufo nero per evitare che accadano le devastazioni che conosciamo e quando si trova chi nn ha rispettato una legge puniamolo come si deve...se ci fossero i controlli adeguati sarei contento lo stesso,da quando vado a tartufi nessuno mai mi ha chiesto il tesserino e nn dico piu' niente...spero che nelle altre zone le cose nn siano cosi'.

27/12/2012, 22:09
Profilo

spike ti quoto...noi tartufai già paghiamo la tassa nazionale per andare a tartufi,quindi non credo bisogni ripagare altre tasse per preservare l'habitat del tartufo,ma basta solo che gli incivili vengano smascherati dagli organi competenti o dai tartufai onesti che questo si possono controllare il territorio + vicino alle loro zone!!!poi certo se io ho dei terreni e in questi terreni ci sono tartufaie posso sempre chiedere il permesso di fare la tartufaia controllata quindi il divieto di farci entrare altre persone,altrimenti non vedo giusto vietare di andare a tartufi per fdegli imbecilli che non hanno nessun rispetto per la natura e per la fatica degli altri!!
una cosa che mi ha dato molto fastidio è stata sentire una storia di una signora proprietaria di una ditta di trasformazione del tartufo ad acqualagna,la quale raccontava di come è nata la storia del tartufo nella famosa cittadina marchigiana,nella quale il 50%dei residenti va a tartufi e ognuno di loro adesso ha una zona ben precisa dove andare a tartufi,però non dopo aver "lottato" contro le invasioni di persone da fuori,con ogni mezzo(lei ha citato solo le bucate delle gomme)ora tutto va in armonia perchè gli "stranieri" non vengono +!!!beh io senza dirgli che vado a tartufi le ho fatto notare che non era giusto visto che la raccolta è libera dapertutto tranne nelle zone demaniali,ma lei ha detto che gli acqualagnesi si prendono le ferie nel periodo del bianco,e molti lo fanno come lavoro quindi secondo lei è giusto che il tartufo di acqualagna lo raccolgano loro!!!ho lasciato perdere li altrimenti mi imbestialivo!!! :twisted:

27/12/2012, 22:18
Profilo

Formazione: perito eletronico
io credo che il mondo del tartufo fino ad oggi non è una realta ben conosciuta poiche i controlli sono miseri la pesca ad esempio ne ha di piu ... si dovrebbero rafforzare le comunità montane di personale ma con la crisi ci spero poco ... cosa rimane ? dovremo controllarci noi stessi , ma poi invece di andarci a fare serene passeggiate con i nostri cani andremo a litigare nei boschi , quindi come fare ?

27/12/2012, 22:21
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Chri io la penso come te....comunque anche fiocco e spike hanno ragione l importante e che si fa qualcosa....raga noi non vogliamo essere pessimisti ne catastrofisti ma se si continua cosi....le pasture naturali scompariranno.....per me andrebbe bene anche leggi e controlli piu severi ma ci saranno? Spero che cambierà qualcosa.....la nostra soluzione che poi e un pezzo che c è ha dato dei risultati positivi come gia detto da Chri....per me andrebbe bene tutto l importante che i miei figli potranno sentire l odore di questo magnifico frutto..... ;)

@micovivai

27/12/2012, 23:46
Profilo

purtroppo il mondo del tartufo sta girando troppo intorno ai soldi e si sa' quando ci sono soldi in ballo la gente dimentica leggi e tutto il resto...e' svanito quello che era il significato di andare a tartufi,stare in armonia tra la natura in compagnia del nostro amico a 4 zampe...

28/12/2012, 14:32
Profilo

ragazzi le cose sono 3 : 1-nn abbiamo tempo per andare a tartufi. 2-nn si trova niente. 3-nessuno a voglia di raccontare agli altri cio' che trova. Allora tra le 3 opzioni ce ne' una che fa' al caso vostro :?: bhe per me le prime due sono precise ma penso che anche per gli altri sia cosi'....forse un uscitina la faccio nel fine settimana e se trovo qualcosa ve lo faccio sapere. ;)

09/01/2013, 21:06
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Io per adesso niente di niente... facci sapere ;)

09/01/2013, 23:13
Profilo

sta mattina piccola uscita e misero bottino ;)

Allegati:
DSCF5073.JPG
DSCF5073.JPG [ 36.04 KiB | Osservato 706 volte ]
13/01/2013, 15:02
Profilo

Grande chri83.. e grande il tuo amico peloso! :P

13/01/2013, 15:10
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Bravi! :)
Io ho iniziato a trovare un pò di bianchetto, nero pregiato niente.

13/01/2013, 19:05
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo