|
Raccolta nero pregiato 2012 2013
Autore |
Messaggio |
chri83
|
Caro spike,se tutti fossero come te io sarei il primo a dire che le tartufaie sono di tutti e tutti hanno diritto ad andarci perche penso da come mi parli che sei molto rispettoso del territorio dove andiamo a cercare i tartufi ma ormai da quando vado a tartufi ne ho viste di cotte e di crude e sono convinto che se nn si fa' qualcosa al piu' presto tra nn molto i tartufi rimarranno solo nelle tartufaie coltivate...allora se nn si puo' fare una riserva aumentiamo i controlli,mi va bene lo stesso ma facciamolo subito!!!!!evitiamo che si vada a tartufi durante la notte,controlliamo le zone del tartufo nero per evitare che accadano le devastazioni che conosciamo e quando si trova chi nn ha rispettato una legge puniamolo come si deve...se ci fossero i controlli adeguati sarei contento lo stesso,da quando vado a tartufi nessuno mai mi ha chiesto il tesserino e nn dico piu' niente...spero che nelle altre zone le cose nn siano cosi'.
|
27/12/2012, 22:09 |
|
|
|
|
Fiocco81
|
spike ti quoto...noi tartufai già paghiamo la tassa nazionale per andare a tartufi,quindi non credo bisogni ripagare altre tasse per preservare l'habitat del tartufo,ma basta solo che gli incivili vengano smascherati dagli organi competenti o dai tartufai onesti che questo si possono controllare il territorio + vicino alle loro zone!!!poi certo se io ho dei terreni e in questi terreni ci sono tartufaie posso sempre chiedere il permesso di fare la tartufaia controllata quindi il divieto di farci entrare altre persone,altrimenti non vedo giusto vietare di andare a tartufi per fdegli imbecilli che non hanno nessun rispetto per la natura e per la fatica degli altri!! una cosa che mi ha dato molto fastidio è stata sentire una storia di una signora proprietaria di una ditta di trasformazione del tartufo ad acqualagna,la quale raccontava di come è nata la storia del tartufo nella famosa cittadina marchigiana,nella quale il 50%dei residenti va a tartufi e ognuno di loro adesso ha una zona ben precisa dove andare a tartufi,però non dopo aver "lottato" contro le invasioni di persone da fuori,con ogni mezzo(lei ha citato solo le bucate delle gomme)ora tutto va in armonia perchè gli "stranieri" non vengono +!!!beh io senza dirgli che vado a tartufi le ho fatto notare che non era giusto visto che la raccolta è libera dapertutto tranne nelle zone demaniali,ma lei ha detto che gli acqualagnesi si prendono le ferie nel periodo del bianco,e molti lo fanno come lavoro quindi secondo lei è giusto che il tartufo di acqualagna lo raccolgano loro!!!ho lasciato perdere li altrimenti mi imbestialivo!!!
|
27/12/2012, 22:18 |
|
|
spike2012
Iscritto il: 30/09/2012, 20:26 Messaggi: 136 Località: Vairano Scalo
Formazione: perito eletronico
|
io credo che il mondo del tartufo fino ad oggi non è una realta ben conosciuta poiche i controlli sono miseri la pesca ad esempio ne ha di piu ... si dovrebbero rafforzare le comunità montane di personale ma con la crisi ci spero poco ... cosa rimane ? dovremo controllarci noi stessi , ma poi invece di andarci a fare serene passeggiate con i nostri cani andremo a litigare nei boschi , quindi come fare ?
|
27/12/2012, 22:21 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Chri io la penso come te....comunque anche fiocco e spike hanno ragione l importante e che si fa qualcosa....raga noi non vogliamo essere pessimisti ne catastrofisti ma se si continua cosi....le pasture naturali scompariranno.....per me andrebbe bene anche leggi e controlli piu severi ma ci saranno? Spero che cambierà qualcosa.....la nostra soluzione che poi e un pezzo che c è ha dato dei risultati positivi come gia detto da Chri....per me andrebbe bene tutto l importante che i miei figli potranno sentire l odore di questo magnifico frutto.....
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
27/12/2012, 23:46 |
|
|
chri83
|
purtroppo il mondo del tartufo sta girando troppo intorno ai soldi e si sa' quando ci sono soldi in ballo la gente dimentica leggi e tutto il resto...e' svanito quello che era il significato di andare a tartufi,stare in armonia tra la natura in compagnia del nostro amico a 4 zampe...
|
28/12/2012, 14:32 |
|
|
chri83
|
ragazzi le cose sono 3 : 1-nn abbiamo tempo per andare a tartufi. 2-nn si trova niente. 3-nessuno a voglia di raccontare agli altri cio' che trova. Allora tra le 3 opzioni ce ne' una che fa' al caso vostro bhe per me le prime due sono precise ma penso che anche per gli altri sia cosi'....forse un uscitina la faccio nel fine settimana e se trovo qualcosa ve lo faccio sapere.
|
09/01/2013, 21:06 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Io per adesso niente di niente... facci sapere
_________________ Saluti, Flavio.
|
09/01/2013, 23:13 |
|
|
chri83
|
sta mattina piccola uscita e misero bottino
Allegati:
DSCF5073.JPG [ 36.04 KiB | Osservato 706 volte ]
|
13/01/2013, 15:02 |
|
|
rmc
|
Grande chri83.. e grande il tuo amico peloso!
|
13/01/2013, 15:10 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Bravi! Io ho iniziato a trovare un pò di bianchetto, nero pregiato niente.
_________________ Saluti, Flavio.
|
13/01/2013, 19:05 |
|
|