Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 2:43

Rispondi all’argomento  [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo
Raccolta nero pregiato 2012 2013 
Autore Messaggio

complimenti chri..non male dai,piano piano inizia a smuovere qualciosina!!! :roll:

26/12/2012, 15:12
Profilo

Bei tartufi chri83!

26/12/2012, 19:50
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Chri complimenti per i Melanosporum che hai trovato.....riguardo alle zappate l unica soluzione e coinvolgere le associazioni della tua zona e trasformare le tartufaie naturali in tartufaie controllate poi vedi se non elimini tutti questi pezzi di merd.......avrete tartufaie in buona salute eliminando tutti quelli che non fanno parte del associazioni quindi....di conseguenza se non sei tesserato quindi non schedato.... non puoi neanche avvicinarti sarebbe penale......e con lo stato non si scherza............! Anzi colgo l occasione per ringraziare il Corpo forestele che fa un grande lavoro........anche se a volte in silenzio..... ;)

@micovivai

27/12/2012, 11:43
Profilo

si tarty,nel mio comune si e' parlato tante volte di creare una cooperativa di soci residenti,ovviamente tutti con il tesserino ma ancora nn si riesce ...nel nostro comune ci sono tutti i tipi di tartufo commestibile...ed e' una delle migliori zone per il bianco ma ultimamente nn esistono piu' regole a causa del grande numero di tartufai provenienti da molte zone d'italia...speriamo si riesca a far qualcosa al piu' presto!!!!

27/12/2012, 14:38
Profilo

Formazione: perito eletronico
Tarty81 ha scritto:
Chri complimenti per i Melanosporum che hai trovato.....riguardo alle zappate l unica soluzione e coinvolgere le associazioni della tua zona e trasformare le tartufaie naturali in tartufaie controllate poi vedi se non elimini tutti questi pezzi di merd.......avrete tartufaie in buona salute eliminando tutti quelli che non fanno parte del associazioni quindi....di conseguenza se non sei tesserato quindi non schedato.... non puoi neanche avvicinarti sarebbe penale......e con lo stato non si scherza............! Anzi colgo l occasione per ringraziare il Corpo forestele che fa un grande lavoro........anche se a volte in silenzio..... ;)

scusa tarty ma se tutte le province farebbero questa trasformazione poi dovremmo avere tessere di ogni associazione , per uno come me a cui piace girare vari luoghi poi dovrei avere una tessera per ogni tartufaia controllata .... sarebbe un po difficile oltre che noioso per i vari incartamenti ....

27/12/2012, 14:40
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao Chri, complimenti per il bottino! ;)

27/12/2012, 16:05
Profilo

Bravo Chri vedi con qualche associazione oppure addirittura prendi le redini creando un associazione ma non credo che nella tua regione non ci siano ....creare una tartufaia controllata penso che sia del tutto gratuita...addirittura potete tramite una cifra irrisoria annuale migliorare alcune delle tartufaie....anche da me si stanno creando di questi problemi...causati in primis da gente di fuori regione....perche i tartufai del luogo raramente creano un problema a una fonte di guadagno e di ricchezza del proprio territorio....spesso e volentieri sono tartufai di fuori regione che approdano in altre causando danni anche irreparabili...sia per un ulteriore guadagno a suo favore sia per levarti dal mercato.....le loro sono sempre piu fiorenti e spesso e volentieri nei loro territori usano mettere bocconi avvelenati in modo che la gente circoscriva il tutto con passa parola.... (qui da noi addirittura lo fa un tartufaio della stessa zona che abita ad un km da una pastura di magnatum del demanio...per lui ha funzionato perche e libero di andare senza che nessuno vada....io il mio cane non ce l ho porterei mai e cosi via a funzionato a suo favore...) ....ulteriore beneficio a favore delle tartufaie controllate sarebbe anche per favorire il prodotto regionale non so se DOC o DOP i moderatori potrebbero darci una mano....in modo da valorizzare ognuno il suo tartufo....ad esempio tu credi che i tartufi di Acqualagna sono tutti tartufi provenienti dallo stesso territorio? Non credo perche vengono qui da noi ad acquistare il tartufo pagando al cavatore una cifra...li porta da lui e come per magia il prezzo si triplica...e questo la fanno anche in diverse regione...potrei dirtele tutte....sia bianchetto che per il bianco in molise...ecc ecc....Per @Spike purtroppo per evitare una catastrofe e migliorare la natura...l quindi l ecosistema e il tartufo stesso e il suo mercato si dovrà fare almeno di qualche passeggiata non credi che valga la pene....? se sei un tartufaio Doc non credo che non saresti d accordo....poi nessuno vieta ad una associazione di non unirsi alle altre quindi Comunali....(quindi gia prendendo 3 Comuni avresti un bel girare) a sua volta perche no provinciale.....e la cosa e fattibile basta che i presidenti delle associazioni ne parlano con chi di dovuto.....con corpo forestale e fatto... quindi saremo tutti responsabili di noi stessi e perche no...controllare gli altri....chiedendo...la tua tessera? Questo e un mio pensiero ma che in un certo senso sto cercando di fare con un associazione però non prima che sarò in possesso del tesserino per la raccolta....vorrei coinvolgere i comuni di quella zona in modo da non lasciare nessun tartufaio fuori.....! Che non sia privata ma iscrivendoti a una delle associazioni (che non devono essere a numero chiuso) potrai benissimo andare con il tuo cane liberamente dove vuoi...Spero che un giorno tutti lo capiranno......e qualcuno farà qualcosa................. ;)

@micovivai

27/12/2012, 17:58
Profilo

Dimenticavo Spike ad esempio qui da me facendolo Comunale gia unendo 3 -4 comuni potrei girare una 10 anni senza tornare a lo stesso posto..sono Comuni spesso molto vasti come territorio con pochi abitanti...per non parlare a livello provinciale sarebbe inutile non controllabile...quindi che interesse avrei ad andare nelle marche che mi dista alcuni Km se da me c è tutto? ;)

@micovivai

27/12/2012, 18:08
Profilo

io devo dire che una cooperativa formata da soli residenti a livello comunale puo' portare miglioramenti economici ai piccoli comuni montani come il mio dove le entrate sonoveramente poche una delle uniche risorse a nostra disposizione e' il tartufo,non dico che i non residenti non possono venire a tartufi nel nostro comune ma si dovranno munire di permesso che poi sia giornaliero o mensile o anche annuale con costi ovviamente diversi in base al periodo e percio' al tipo di tartufo raccolto,io personalmente conosco zone che gia hanno messo in atto le cose che sto dicendo e sembra ci sia stato un risvolto positivo certo per far questo ci vorra' anche personale incaricato di eseguire i vari controlli che sono fondamentali perche le cose vadino bene,semplicemente far rispettare le leggi che ogni buon tartufaio munito di tesserino dovra' conoscere perfettamente i controlli potranno essere eseguiti dai dipendenti comunali ma anche dai tartufai stessi dopo aver seguito un apposito corso e ovviamente da polizia provinciale e corpo forestale dello stato.Chi e' capitato in valnerina(umbria) avra' visto sicuramente nelle zone vocate alla raccolta del tartufo tabelle gialle ben visibili nei dintorni di tartufaie con la scritta "raccolta tartufi riservata" questo e' un esempio di tutela del territorio e sfruttamento delle proprie risorse per migliorare l'economia tal volta povera delle zone montane e allora perche' io residente devo andare a tartufi nelle zone dove vivo e molte volte scontrarmi con tartufai che vengono da tutt altre zone e pretendono di dettare legge?io non ci sto,sono stanco di veder tartufaie distrutte e sempre piu' spesso cani uccisi da bocconi avvelenati,ci vogliono regole piu' severe e controlli se vogliamo preservare il nostro pratimonio.

27/12/2012, 20:47
Profilo

Formazione: perito eletronico
preservare ok ma riservare le tartufaie ai soli residenti e limitrofi è errato poiche da me ci sono solo tartufaie di mesenterico quindi io nn posso andare a bianco poiche c'è l'ho nelle regioni limitrofe ed io nn sono di li ? oppure dovrei pagare un permesso a parte ? nn basta che pago gia 92.60 all'anno per rinnovare il mio tesserino ?
quando vai a fare gli esami almeno da me te lo rilasciano dopo aver pagato la tassa di concessione di 185.92 euro dandoti il tesserino come valido per tutto il territorio nazionale, e nn vedo giusto che solo perche esistono porci in giro che zappano vanno di notte avvelenano cani o addirittura senza tesserino , ci devo andare sotto io che faccio le cose in regola ....
io essendo rispettoso dei terreni dove svolgo le mie ricerche ed a me che piace girare nuovi luoghi ed avendo un tesserino in regola con il territorio nazionale non pago tasse locali
anche perche dov'è scritto che tu solo perche ci abiti hai piu' diritto di me che nn vivo li ?
anzi a volte i forestieri sono piu rispettosi dei locali perche i bocconi avvelenati li mettono per nn far venire gente di fuori .....

27/12/2012, 21:37
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 67 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 7  Prossimo