Io pensavo alla roverella.
Comunque, in attesa dei risultati delle analisi ho consultato la mappa dei suoli del Geoportale della Regione Piemonte.
Gli appezzamenti che vorrei sfruttare sono quelli che in foto risultano ancora vitati, al confine tra la zona arancione e quella gialla. Quello rettangolare è circa 4.000 mq, mentre quello quadrato 1.000 mq.
La linea nera che attraversa quello quadrato indica un cambiamento di zona.
Riporterò i dati che ho rilevato dal sito. Quando i dati saranno differenti tra le due zone riporterò prima quelli della zona più grande (circa il 90% della superficie di mio interesse) e dopo, in corsivo, quella della zona più piccola.
Tipologia suolo: entisuoli di collina a tessitura fine.
Tessitura topsoil: franco-limosa;
franco-limosa-argillosa.Tessitura subsoli: franco-limosa-argillosa;
argilloso-limosa.Reazione topsoil: subalcalina (pH 7,4-7,8);
alcalina (pH 7,9-8,5).Reazione subsoil: alcalina (pH 7,9-8,5).
Pietrosità topsoil: assente.
Pietrosità subsoil: assente.
Drenaggio: buono (L'acqua è rimossa dal suolo prontamente ed è disponibile per le piante per la maggior parte della stagione di
crescita senza che si verifichino eccessi di umidità limitanti per lo sviluppo vegetale. Suoli generalmente privi di
caratteri di idromorfia e con conduttività idraulica moderatamente elevata.);
mediocre (L'acqua è rimossa dal suolo lentamente in alcuni periodi dell’anno. I suoli sono bagnati soltanto per un breve periodo durante la stagione di crescita delle piante. Sono presenti caratteri di idromorfia negli orizzonti profondi. Permeabilità moderatamente bassa e/o falda superficiale in alcuni periodi dell’anno.)Calcare topsoil: fortemente calcareo (11-30%).
Calcare subsoil: fortemente calcareo (11-30%);
molto fortemente calcareo (>30%).Capacità protettiva dei suoli nei confronti delle acque sotterranee: Classe MODERATAMENTE ALTA: Suoli con una o più delle seguenti caratteristiche: presenza di scheletro in percentuali comprese tra 16 e 35%, tessitura franca, franco-limosa, franco-sabbioso-argillosa o argilloso-sabbiosa, presenza di crepacciature reversibili nel topsoil, orizzonti permanentemente ridotti tra 100 e 150 cm di profondità. Sottoclasse ALTO POTENZIALE DI ADSORBIMENTO: Suoli da subacidi ad alcalini, con tenore in carbonio organico > 1.6% e/o tenore di argilla >18%.
Classe ALTA(Suoli con scheletro assente o comunque presente in percentuale poco rilevante, a tessitura da francoargillosa ad argillosa o limosa, senza crepacciature reversibili od irreversibili, senza orizzonti permanentemente ridotti entro i 150 cm di profondità. Sottoclasse ALTO POTENZIALE DI ADSORBIMENTO: Suoli da subacidi ad alcalini, con tenore in carbonio organico > 1.6% e/o tenore di argilla >18%.Spero di non aver fatto troppa confusione...
Cosa ne pensate? Grazie.
- Allegati
-
- Mappa Nero Pregiato.pdf
- (75.81 KiB) Scaricato 126 volte