Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/11/2024, 9:49

Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
Provare.... 
Autore Messaggio

Buongiorno, :)
un saluto iniziale al forum…
Non mi bastava scorrazzare per tanti km nei boschi in cerca di funghi o per trekking.
Mi è venuta la passione dei tartufi.
Approfitto della voglia di prendere un cane scegliendo un lagotto.
Da autodidatta e da non esperto dell'argomento (sia di tartufi che di addestramento cani) mi sono messo con impegno, tanto impegno….. :-.)
Impegno sia nell'addestrare il cane, ma anche nel cercare zone di ricerca (non avendo info o amici a cui chiedere informazioni o aiuti)
Beh, la soddisfazione di vedere la mia cagnolina di 5 mesi portarmi i primi scorzoni in un posto cercato da me…..è impagabile. ( E' in futuro cercheremo di migliorare insieme……. :lol: )

Detto questo, mi sono detto, "avendo un piccolo pezzo di terreno inutilizzato…perchè non mettere giù qualche pianta e provare ad avviare una tartufaia"?
Mi sono letto alcuni thread e alcumi siti.
Penso che la base sia proprio l'analisi del terreno. Qui il mio primo dubbio:
abitando in Emilia (piacentino), dove posso trovare un laboratorio (meno caro) per l'analisi? Ho chiesto in un consorzio…ma ne sapevano poco. Ho trovato un sito che chiedeva 80 euro a campione....ma leggendo qui di analisi a 18 euro.....

Grazie

16/07/2014, 12:05
Profilo

ok...grazie

19/08/2014, 9:35
Profilo

ciao olla..io sono delle marche e non posso aiutarti,però nella tua zona non ci sono laboratori di analisi che fanno queste cose,o istituti a cui puoi sentire?
dicci di + su questo appezzamento di terreno,è un terreno argilloso oppure breccioso e sciolto a prima vista?
e come va la ricerca dello scorzone? :|

19/08/2014, 14:13
Profilo

Fiocco81 ha scritto:
ciao olla..io sono delle marche e non posso aiutarti,però nella tua zona non ci sono laboratori di analisi che fanno queste cose,o istituti a cui puoi sentire?
dicci di + su questo appezzamento di terreno,è un terreno argilloso oppure breccioso e sciolto a prima vista?
e come va la ricerca dello scorzone? :|

Ciao Fiocco.... ne sto sentendo un paio. Vi saprò dire il migliore...anche per prezzo. Qui tutti molto cari. :shock:

Il terreno è argilloso....esposizione est. Poi scriverò qui i risultati delle analisi.

Per lo scorzone...direi bene. Na pazienza con la cucciola..... :D

25/08/2014, 17:45
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ]