Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Progetto Tartufaia

21/11/2016, 13:54

Buongiorno, sono nuovo del forum e anche per quanto riguarda le tartufaie non sono molto ferrato. comunque sia possiedo un terreno e avevo intenzione di farmi una piantagione di piante da tartufo. Il terreno con cui volevo partire è di circa mezzo ettaro abbastanza in pendenza. ho fatto analizzare due campioni di terreno incima e infondo all' appezzamento e i risultati sono stati:

CIMA:
PH 8.05
CALCARE TOTALE 113 g/Kg
CALCARE ATTIVO 40 g/kg

FONDO:
PH 7.99
CALCARE TOTALE 53 g/Kg
CALCARE ATTIVO 18 g/kg


potrebbe essere un terreno buono per la coltivazione di piante da tartufo, quali piante mi consigliate e con quale tartufo mi consiglieresti di coltivare?

Nell'attesa di Vostri consigli saluto Cordialmente e ringrazio tutti quelli che risponderanno per la disponibilità

Re: Progetto Tartufaia

22/11/2016, 0:36

Ciao,
hai qualche foto dell'appezzamento?
Riguardo la tessitura cosa ci dici? In natura nelle vicinanze si trovano tartufi? Se sì di quale specie?
Inoltre... di dove sei più precisamente? A quale altitudine? Hai a disposizione acqua per l'irrigazione? Se sì da quale fonte?
Un saluto!

Re: Progetto Tartufaia

22/11/2016, 13:43

le foto poi le posterò comunque l altitudine è di circa 450 metri l acqua ce l ho per l irrigazione e avevo pensato di irrigare a goccia con un vecchio acquedotto, il terreno si trova in toscana in provincia di arezzo in zona basso appennino. Nelle vicinanze si trovano diversi tipi di tartufo per lo piu tartufo nero scozone e marzola.

Re: Progetto Tartufaia

24/11/2016, 8:10

Ciao, abbiamo capito che e un terreno calcareo vocato al tartufo ma per sapere quale specie poter impiantare si ha bisogno di tessitura ..argilla ...limo...sabbia....ecc...ecc.. Saluti
Rispondi al messaggio