l'irrigazione può essere comunque utile ma dipende esclusivamente dal clima della tua zona.
Se hai primavere piovose non serve a molto allo scorzone in quanto ha già l'acqua necessaria per sviluppare i primi carpofori , se l'estate è secchissima e vuoi prolungare la raccolta fino a settembre è molto utile irrigare nei mesi più secchi , ma se ci sono abbastanza temporali estivi non è fondamentale.
Per il melanosporum non esiste un terreno ideale , ho visto foto di tartufaie produttive in spagna che erano lastricati di pietre ( molto probabilmente usano il piccone per cavare
) eppure producevano bisognerebbe capire quale terreno predilige nelle tue zone e cercare il medesimo ambiente.
Tieni presente che anche in qualche decina di metri il suolo può cambiare radicalmente quindi anche se a 100 metri dal tuo terreno ci sono piante produttive non è detto che le caratteristiche siano le stesse.
Se avessi modo di prendere un campione di una tartufaia produttiva potresti capire quali e se ci sono differenze tra il tuo terreno e quello produttivo.
Poi il melanosporum è molto delicato , con un terreno come il tuo se ci fosse anche molto scheletro e fosse particolarmente superficiale avresti una riserva idrica molto scarsa e se nei mesi estivi non viene adeguatamente irrigato viene pregiudicata tutta la raccolta.
C'è un altro dato molto importante che però non vedo nell'analisi che è il contenuto di sostanza organica.
In questo campo non esiste la certezza matematica ma la scelta migliore è sempre quella che comporta maggior probabilità di riuscita altrimenti le delusioni sono sempre dietro l'angolo.