le indicazioni ( non esiste al momento un metodo unico visto che ogni terreno e' diverso ) sono di simulare una pioggia normale , erogando almeno 15 mm di acqua ( c'e' chi lo fa a piu' riprese per evitare un dilavamento eccessivo nel caso di terreni sabbiosi) . tenendo conto del fabbisogno mensile della specie di tartufo escluso le piogge naturali maggiori di 10 mm.
Io irrigo una volta a settimana, 120 piante con calate da 20 irrigatori su tubo da 25 mm ( circa 90 mt di lunghezza). Dorsale principale da 2 pollici. Ma gli irrigatori li faccio andare ad 1,5 Atm, arrivano a circa 1,5 mt di raggio con una portata di 8mm ( misurato con pluviometro )all' ora per cui con due ore sono a posto.
masulse ha scritto:Io irrigo una volta a settimana, 120 piante con calate da 20 irrigatori su tubo da 25 mm ( circa 90 mt di lunghezza). Dorsale principale da 2 pollici. Ma gli irrigatori li faccio andare ad 1,5 Atm, arrivano a circa 1,5 mt di raggio con una portata di 8mm ( misurato con pluviometro )all' ora per cui con due ore sono a posto.
Interessante ti ringrazio di essere così preciso e chiaro. Ma irrighi 120 piante contemporaneamente? Caratteristiche della pompa,? La dorsale principale deve formare un anello chiuso o nn importa? Quanti litri per pianta ad ogni innaffiatura? Scusa per le domande a raffica...
Si irrigo tutto , ma oggi calata può essere chiusa . Non ho fatto ad anello perché troppo costoso ( anche se molto meglio come ripartizione pressione ). Si può ovviare con dimensioni tubi più grosse. La mia pompa è da 500 l'/m con 3,5 Atm. Ma sovradimensionata come portata in modo che mi garantisce la portata necessaria alla pressione massima.
Masulse io posso usufruire di una sorgente pensavo di accumulare acqua in una Cisterna di 7300 litri secondo te per annaffiare 85 piante di nero pregiato é esagerata tenendo conto che la sorgente tira anche in estate?
masulse ha scritto:le indicazioni ( non esiste al momento un metodo unico visto che ogni terreno e' diverso ) sono di simulare una pioggia normale , erogando almeno 15 mm di acqua ( c'e' chi lo fa a piu' riprese per evitare un dilavamento eccessivo nel caso di terreni sabbiosi) . tenendo conto del fabbisogno mensile della specie di tartufo escluso le piogge naturali maggiori di 10 mm.
Ciao Masu come fai a calcolare quelle che arriveranno dopo che tu hai irrigato?
Tarty, ho messo irrigatori calcolati, ma per essere sicuro ho messo un pluviometro nel raggio dello sprinkler. Così non puoi sbagliare ( se hai l' acqua )