Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: Progetto tartufaia coltivata.

10/10/2017, 21:50

Ragionamento giustissimo , mettere già il tubo adeguato alla portata necessaria ad irrigare in futuro è sicuramente una scelta molto azzeccata e lungimirante! ;)

Re: Progetto tartufaia coltivata.

20/12/2017, 13:49

Che diametro mi consigliate? Va bene un tubo a bassa densita'? Mi sono arrivate le piantine si può piantumare in questo periodo? La terra si sta asciugando ma il mio timore sono le basse temperature, cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?

Re: Progetto tartufaia coltivata.

20/12/2017, 20:43

Dipende dalla lunghezza della condotta e dalla portata in litri al minuto , in base a quello si può calcolare le perdite di carico e stabilire la pressione massima.
Per la portata totale necessaria basta prendere la portata nominale del singolo gocciolatore e moltiplicarla per il numero di piante , in base alla portata necessaria si sceglierà la condotta dal diametro adeguato.

Re: Progetto tartufaia coltivata.

20/12/2017, 22:25

Ale1977 ha scritto:Che diametro mi consigliate? Va bene un tubo a bassa densita'? Mi sono arrivate le piantine si può piantumare in questo periodo? La terra si sta asciugando ma il mio timore sono le basse temperature, cosa mi consigliate in base alla vostra esperienza?

Ciao, aspetta marzo ormai e tardi ,eviti qualche problemino e in piu fai adattare le piantine al nuovo sito d impianto. Ciao ale

Re: Progetto tartufaia coltivata.

28/12/2017, 21:54

I tubi in inverno sono più rigidi. Meglio farlo anche dopo marzo. Tanto prima di maggio non serve.
Bassa densità vanno bene tanto non si lavora con pressioni superiori ai 4 bar. Meglio sembre abbondare, con un tubo più grosso della misura nominale riduci le perdite di carico e ti serve una pompa meno potente. Spendi di più in tubi... Risparmi benzina dopo

Re: Progetto tartufaia coltivata.

28/12/2017, 21:58

Con il goccia vanno bene tubi da 16 mm anche per lunghezze di 100 mt. Se passi a microaspersione per 100 mt minimo 25 mm ( mia esperienza personale ).

Re: Progetto tartufaia coltivata.

18/02/2018, 16:11

Ale1977 ha scritto:Salve sono un appassionato di tutto quello che riguarda il mondo dei tartufi è stato un piacere trovare per caso questo sito . Saluto tutti gli iscritti e i moderatori !! Da tempo sto' valutando la realizzazione di una tartufaia coltivata. Allego le analisi di un terreno che potrei utilizzare per tale scopo , situato a 550 mt , sud est , in pendenza con possibilità di inrigare (acqua di sorgente non trattata ).
Data la vostra esperienza teorica e pratica che ne pensate ?
Può essere idonea per melanosporum con alcune accortezze o correzioni ?
Ringrazio anticipatamente per la vostra opinione!!!

Ale vai tranquillo.... Consigliato carbonato di calcio in polvere dalla messa a dimora fino ai tre 3 anni, poi basta mettere delle pietre calcaree di buona dimensione posizionandole nel interno del pianello che sposterai e cambierai posizione ogni volta che andrai a lavorare. Tutto questo perché hai un ph leggermente sotto l 8...ed è meglio che gli diamo una mano stiamo tutti più tranquilli.... Saluti angelo...

Re: Progetto tartufaia coltivata.

18/02/2018, 21:00

Il carbonato di calcio lo devo dare appena inizia la ripresa vegetative della pianta? Quantità per pianta?
Grazie ancora per la tua disponibilità Angelo :)

Re: Progetto tartufaia coltivata.

18/02/2018, 21:33

Dallo prima di sarchiare così si mescola bene alla terra altrimenti se usi quello molto fine e lo lasci fermo rischi che faccia una crosta dura.

Re: Progetto tartufaia coltivata.

18/02/2018, 22:34

Ale1977 ha scritto:Il carbonato di calcio lo devo dare appena inizia la ripresa vegetative della pianta? Quantità per pianta?
Grazie ancora per la tua disponibilità Angelo :)

La miglior cosa è durante la Piantumazione miscelandola con la terra di chiusura. Se già la piantina è messa inizia a metterla intorno per una circonferenza di un metro... Le piogge faranno il resto... Quindi puoi farlo subito... Prima lo fai meglio è... Fuoco alle polveri! Poi procedi come coliso a detto ogni volta che zappi... In marzo aprile fino ai tre anni.... Poi si interviene mediante pietre... O buche. Ciao ale
Rispondi al messaggio