Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 3:49

Rispondi all’argomento  [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Progetto nuova tartufaia 
Autore Messaggio

masulse ha scritto:
Il terreno invece lo trovo interessante, tra l'altro siamo anche vicini ( io sono in provincia di Parma ). Perché bianchetto ? Che esposizione hai ? Se in pieno sole e il terreno risulta al tatto friabile potrebbe essere da nero pregiato.

Bianchetto perché cmq io necessito di tenere mosso i cani più o meno tutto l'anno....
Come esposizione al sole ce tutto il giorno per 60 % delle tartufaia .... io cmq posseggo 94 brioche di terra
E più o meno la terra simile ... geologicamente ( SCB... ovvero scabiazzo) e una parte boschiva adiacente che e (AVV... argille varie colori) e in un prato stabile più o meno pianeggiante ( RAN3 .. arenaria di ranzano)...

20/02/2018, 21:17
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Fillo ha scritto:
Roberto71ge ha scritto:
motorizzate interessante gasolio benzina o elettriche? :lol:

Il t9 dell' ipad ha fatto lo scherzetto ,,,,

Ciao fillo tranquillo... Io sbaglio anche senza t9 !

@micovivai

20/02/2018, 21:17
Profilo

Fillo ha scritto:
masulse ha scritto:
Aver tenuto in vaso per un intero anno le piante probabilmente le hai compromesse...

Le piante non con state in vaso un anno per intenderci saranno alte 15 20 cm.... e con state annaffiate con equa di pozzo....

E quelle appena micorizzate verranno messe in dimora ma in un fazzoletto di terra per farle partire e annaffiate di acqua di pozzo e inoculo sposata...d tartufo raccolti da me.

20/02/2018, 21:20
Profilo

Fillo , se avessi dedicato un po del tuo tempo a leggere qualche post avresti già più di qualche risposta.
Comunque ricapitolando:
1) Le analisi fatte contano poco , per prima cosa devi capire come lavora il tuo suolo e se è idoneo alla tartuficoltura , le analisi fatte servono solo a conferma.
2)Le piante che hai dall'anno passato , se non fai ricontrollare per bene lo stato della micorrizazione , puoi usarle per fare un bel bosco
3)Se hai già comprato le piante in base a quale criterio lo hai fatto? Spero che te le abbiano regalate altrimenti non riesco a spiegarmi il fatto di tenersi 350 piante chissà dove e in chissà quali condizioni ambientali , il rischio di inquinamento e perdita delle micorrize è elevatissimo.
Quindi a questo punto vai per gradi e prima di progettare impianti di irrigazione e mettere a dimora le piante verifica che il terreno sia idoneo , se lo è procedi con la verifica delle piante ma è altamente probabile che quelle piante tu le possa usare solo come rimboschimento per far legna......

20/02/2018, 21:25
Profilo

Roby che dici per il bianchetto non c è troppo limo? Fillo io non saprei cosa dirti aspettiamo gli esperti potranno dirti qualcosa in più, secondo me devi proprio resettare tutto... Vediamo un po'.... :roll:

@micovivai

20/02/2018, 21:28
Profilo

Dimenticavo....prendendo in considerazione la sola analisi che hai postato ( cosa estremamente sbagliata) c'è un valore che mi preoccuperebbe un bel po e per darvi un aiuto non riguarda la tessitura.... ;)

20/02/2018, 21:38
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Roby che dici per il bianchetto non c è troppo limo? Fillo io non saprei cosa dirti aspettiamo gli esperti potranno dirti qualcosa in più, secondo me devi proprio resettare tutto... Vediamo un po'.... :roll:

Premetto che
1 la tartufaia verrà fatta sperimentale dove il bianchetto messo in dimora e bianchetto matildico..... Non il comune bianchetto... verranno messe in dimora anche per vedere evolversi se nasce o no .... viene fatta non a scopo di lucro...sono cmq seguito da un signore non che collega/ conoscente di Marco Morera e Gabriella di massimo... esperti nella mitologia e tartuficultura........ le piante se pur non certificate cmq " dovrebbero essere micorizzate ... anche perché sapete come funziona la certificazione... ma cmq una volta messe in dimora vengono cmq riempite di inoculi caporali.... visto per vedere cosa succede... ( a me piace sperimentare e conoscere appunto )

20/02/2018, 21:52
Profilo

Fillo ha scritto:
Tarty81 ha scritto:

Premetto che
1 la tartufaia verrà fatta sperimentale dove il bianchetto messo in dimora e bianchetto matildico..... Non il comune bianchetto... verranno messe in dimora anche per vedere evolversi se nasce o no .... viene fatta non a scopo di lucro...sono cmq seguito da un signore non che collega/ conoscente di Marco Morera e Gabriella di massimo... esperti nella micologia e tartuficultura........ le piante se pur non certificate cmq " dovrebbero essere micorizzate ... anche perché sapete come funziona la certificazione... ma cmq una volta messe in dimora vengono cmq riempite di inoculi caporali.... visto per vedere cosa succede... ( a me piace sperimentare e conoscere appunto )

20/02/2018, 21:59
Profilo

coliso ha scritto:
Dimenticavo....prendendo in considerazione la sola analisi che hai postato ( cosa estremamente sbagliata) c'è un valore che mi preoccuperebbe un bel po e per darvi un aiuto non riguarda la tessitura.... ;)

Io ho appunto detto di essere novello ... se ho scritto qua e per sentir l'opinione di altri.... so e vedo che è scarico di sostanza organica... immagino sia quello ..???. come dicevo sono seguito da una persona del settore e mi sono affidato a lui.... ma e una cosa sperimentale..... e ho chiesto i vostri pareri appunto per farmi un idea anche io inesperto... come tutti bisogna provare e sbagliare per imparare

20/02/2018, 22:12
Profilo

Fillo ha scritto:
Tarty81 ha scritto:

Premetto che
1 la tartufaia verrà fatta sperimentale dove il bianchetto messo in dimora e bianchetto matildico..... Non il comune bianchetto... verranno messe in dimora anche per vedere evolversi se nasce o no .... viene fatta non a scopo di lucro...sono cmq seguito da un signore non che collega/ conoscente di Marco Morera e Gabriella di massimo... esperti nella mitologia e tartuficultura........ le piante se pur non certificate cmq " dovrebbero essere micorizzate ... anche perché sapete come funziona la certificazione... ma cmq una volta messe in dimora vengono cmq riempite di inoculi caporali.... visto per vedere cosa succede... ( a me piace sperimentare e conoscere appunto )

Se ti seguono loro dovrebbero evitare di ubriacarsi. "Dovrebbero essere micorizzate" ? Prova sul face tartufaie coltivate ci manchi tu... :lol: Non perdo tempo.

@micovivai

20/02/2018, 22:18
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 57 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo