Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 25/11/2024, 20:05

Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Problema talpe!! 
Autore Messaggio

ciao ragazzi ieri passeggiando per la tartufaia per mettere lo zolfo contro il mal bianco ho notato che nel terreno ci sono parecchi fori e terriccio ammucchiato in qualche punto,probabilmente sono talpe,ma il problema è che la maggior parte dei buchi che ho visto sono in prossimità delle piantine e questo mi ha allarmato perchè facendo le loro gallerie rischiano di mettere a repentaglio la crescita della piantina o cmq rovinano le radici :roll: ...voi che ne pensate? avete mai avuto questo problema e se si come avete agito?
grazie

03/07/2014, 10:05
Profilo

in teoria non dovrebbero costituire dei problemi per i tartufi, anzi arieggiano il terreno in prossimità delle piante. le talpe cercano solo vermi e roba simile. non intaccano le radici.

03/07/2014, 13:02
Profilo

si però le piante hanno solo pochi mesi quindi le radici non si sono sviluppate molto e quelle poche che ci sono se vengono a contatto con l'aria per via delle gallerie possono rischiare di far deperire la pianta!
invece concordo con il fatto che areeggiano il terreno,anche se sempre meglio molti lombrichi che le talpe,cmq oggi proverò un rimedio artigianale che consiste nel mettere alcuni pezzi di canna conficcati tutt'intorno le piantine che hanno nelle vicinanze i fori di uscita delle talpe così da bloccargli il passaggio nelle vicinanze delle piccole radici..vediamo un po!! :roll: :?

03/07/2014, 13:08
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ]