Salve a tutti! Vivo in provincia di Vicenza e sono un neofita (anzi sono un neo-neofita visto che prenderò il tesserino solo fra qualche mese
), ho una labrador di due anni e mezzo che farò addestrare da un esperto nella ricerca dei tartufi. So che per la prima uscita sarebbe meglio andare in un posto dove "si è sicuri" (so che la sicurezza non c'è mai) di trovare tartufi , anche perchè altrimenti mi sarebbe impossibile capire se è il cane che non è ancora pronto o se proprio non ci sono tartufi. Qualcuno sarebbe disponibile ad aiutarmi e fare un paio di uscite con me fra qualche mese?
Un'altra cosa: ho un bosco di carpino nero di circa 12 ettari con piante messe ogni 4 mq (destinate a legna) di 25 anni di età, località Cogollo del Cengio ad un altitudine di 300 metri circa. Non è assolutamente una tartufaia, non sono stati fatte lavorazioni di nessun tipo, è in piano e non so dirvi la composizione del terreno ma ho letto dapertutto che sotto i carpini neri si trovano molte varietà di tartufo, secondo voi senza farci lavori ma andandoci una tantum potrei trovare tartufi? Il clima non ve lo so descrivere ma se cercate la città in internet sicuramente trovate. Erba ce n'è poca ed è a 300mt in linea d'aria dall'Astico (fiume).
Ringrazio anticipatamente già tutti