concordo con Tarty, Pupazzone e lupodeiboschi, in più oggi con tutto il tartufo che arriva dall'estero diventa difficile guadagnare qualche solodo anche per chi lo fa come mestiere e da tanti anni..!
concordo con Tarty, Pupazzone e lupodeiboschi, in più oggi con tutto il tartufo che arriva dall'estero diventa difficile guadagnare qualche solodo anche per chi lo fa come mestiere e da tanti anni..!
L'unica cosa che protrei consigliarti ma per per la quale serve almeno un pò di soldi è che se hai questa passione come ce l'ho io è prenderti un pezzetto di terra e crearti l tua tartufaia. C'è da spendere e hai risultati solo dopo anni ma è una soddisfazione alla fine. Però restando sul fatto che pensavi all'approccio alla cerca e al tartufo per un probabile arrotondamento di stipendio bè al contrario andresti solo nelle spese per i primi anni. Io l'ho fatto benchè abbia solo 31 anni. Ho piantato 6 anni fa noccioli, ontani e quercioli. ho dovuto recintare il tutto, ma questanno con gran soddisfazione vado e cavo i miei tartufi. Qualcosa ci prendi ma devi solo pensare che è un recupero delle spese per il momento
Ci avevo pensato anche xke ho circa 2000mq di terreno tutto recintato quante piante posso mettere?quanto mi costa? Intendo il nocciolo si deve sempre annafiare li nn ho l'acqua. Poi posso convivere con pecore?? Grazie per l'interesse
Allora è gia tanto che sia recintato Anche se c'è da vedere che tipo di recinto è. Visto che hai parlato di pecore credo che sia una recinzione da pecore. A te ne servirà una da animali a 2 zampe ( uomini ) specialmente per quando produrrà. In 2000 mq io metterei dalle 70 alle 90 piante....dipende la misura che lasci tra pianta e pianta e tra i filari. Io le ho messe a 5 m l'una dall'altra e a 5 m tra filare e filare. Ne ho fatto un'ettaro e ho messo 400 piante circa. Non so gli altri ma io ho avuto un costo a pianta pari a 10 €. L'irrigazione bè si è fondamentale specialmente nei primi anni. Poi a te la scelta di annaffiare o no successivamente. Non credo ci sia da essere geni per capire che se non annaffi produci meno . Con le pecore bè....avresti una buona alternativa al tagliare l'erba ma credo anche che dovresti mettere dei tubi di rete plastificata alle piante per inmpedire ch ti mangino la piantina. Quindi per il costo totale per 80 piante pensando che il recinto vada bene quello è di un migliaio di € tra acquisto piante e messa a dimora. Poi da vedere impianto irrigazione, i tubi di rete volendo ti arrangi comprando un rotolo di rete e qualche sacchetto di fascette di plastica. Si va cmnq sia sui 1500-2000 per come la vedo io volendo spendere il meno possibile
Oggi parlando con un amico, mi chiedeva se ci sono corsi per tartufai, ma da quello che ho capito, è più o meno come andare a pesca, o a funghi, tanto gasolio, e poche soddisfazioni
_________________ è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride