Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

prima esperienza

11/10/2014, 1:41

Salve a tutti vi spiego la situazione, a breve prenderò un cucciolo di bracco italiano maschio di 2 mesi a cui mi piacerebbe personalmente insegnarli a trovare i tartufi.premetto che non ho mai avuto esperienza in campo tartufi se non un uscita con un amico :oops: saltando la fase addestramento (che mi auguro vada bene, cosciente dei rischi :mrgreen: ma a quello ci penseremo più tardi ) i miei dubbi sono i seguenti: io il cane non lo prendo prettamente per cavare tartufi nel senso che sarebbe un attività in più ,per me e il mio futuro compagno d'avventure,da svolgere ogni tanto (ovviamente durante i periodi in cui è' consentito ;) ) quindi mi chiedo, può un cane SE BEN ADDESTRATO trovare tartufi anche se non è' un attività che svolge frequentemente (magari non so "risvegliando" un po' l'abilità sotterrando qualche volta in bosco prima di uscire?!? :?: :?: ) oppure sarà troppo influenzato dalla vita che svolge tra un'uscita e l'altra e si dimenticherà del tartufo?? Vi prego illuminatemi :mrgreen: :mrgreen:

Re: prima esperienza

12/10/2014, 11:17

Ciao,
provo ad illuminarti :D

Sarebbe meglio se il cane venisse allenato, con una certa costanza, nella cerca del tartufo; in caso contrario rischi di arrivare alla conclusione che leggo sopra. Riguardo la razza, c'è un motivo particolare nella scelta del bracco italiano?

Re: prima esperienza

13/10/2014, 0:11

Come accennato non l'ho scelto già con l'idea di andare a tartufi quindi la mia scelta di prendere un bracco italiano non è' basata sulle "possibili" prestazioni del soggetto in tartufaia, che a quanto ho letto sono molto discusse. Io cercavo un cane adatto a vivere in campagna, aggiungiamo che mi piacciono i cani da caccia...quando ho visto il bracco italiano mi si è' aperto un mondo :mrgreen: e poi mi ispira saggezza 8-)

Re: prima esperienza

13/10/2014, 10:00

Capito... casomai valuta anche la possibilità di prendere qualche incrocio di cani da caccia (magari anche incroci con il bracco italiano).
Sono sempre più resistenti delle razze pure e magari trovi qualche cucciolo anche nei canili.

Re: prima esperienza

13/10/2014, 17:00

Un'altra cosa, con certa costanza cosa si intende?? Se è' possibile quantificare le uscite così per farmi un idea...ovviamente all'inizio saranno un po' più frequenti visto che sarò molto curioso :mrgreen:

Re: prima esperienza

14/10/2014, 12:58

Piu uscite, piu diventate bravi entrambi....l uno addestra l altro!!!!! Certa costanza significa almeno 4 volte alla settimana...Saluti
Rispondi al messaggio