|
|
|
Autore |
Messaggio |
coliso
|
Osservare e assecondare la natura è sempre la scelta migliore. Aspettando qualche anno in più avresti avuto sicuramente maggiori probabilità di riuscita. Io metterei almeno una decina di kg a pianta ma visto che sono già grandicelle anche una ventina. Comunque spargi tutto e poi sarchia così entrano nel terreno per bene.
|
16/07/2020, 10:14 |
|
|
|
|
masulse
|
considera che da me l'entrata in produzione e' intorno al 10mo anno , in assenza di lavorazioni ( tranne lo sfalcio ) , l'uncinato come lo scorzone crescono in zone d'ombra , umida , sotto una lettiera di foglie in presenza di humus , con un terreno pero' fortemente calcareo. prova a vedere dove cresce in natura ( anche sentendo qualche cavatore , non e' necessario che ti porti sul posto ).
|
16/07/2020, 11:18 |
|
|
masulse
|
io personalmente sospenderei di fare l'erpicatura , e intorno alle piante farei tipo trappola( che sembra funzioni ) , a settembre butterei dell'umus di qualita e del brecciolino ( volendo anche un po' di inoculo ), in autunno vedi di mantenere le foglie cadute per fare un po' di lettiera ( da mantenere anche in primavera ) , a fine maggio dovresti vedere almeno qualche fiorone ( se le sono ben micorizzate ) . io nel dubbio proverei almeno su qualche pianta ... l'alternativa e' proprio fare delle trappole che pero' si fanno appena fuori dal pianello , ma nel tuo caso non si vede .
|
22/07/2020, 11:19 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
DanieleV ha scritto: Ciao ragazzi,secondo voi per un impianto di nocciolo micorrizzato con scorzone con sesto di 5x4 qual'è la miglior potatura per le piante? Le piante hanno circa 6 anni ma ancora non evidenziano alcun pianello. Probabilmente dovrò integrare con un pò di brecciolino calcareo.
Come dovrei potare secondo voi? Meglio mantenerli a cespuglio come attualmente o portarle ad un unico fusto? Invece di stare a buttare soldi fai un analisi radicale per vedere lo stato delle micorizze... Saluti
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
23/07/2020, 0:30 |
|
|
DanieleV
Iscritto il: 24/11/2008, 18:33 Messaggi: 204 Località: Arezzo (provincia)
|
masulse ha scritto: io personalmente sospenderei di fare l'erpicatura , e intorno alle piante farei tipo trappola( che sembra funzioni ) , a settembre butterei dell'umus di qualita e del brecciolino ( volendo anche un po' di inoculo ), in autunno vedi di mantenere le foglie cadute per fare un po' di lettiera ( da mantenere anche in primavera ) , a fine maggio dovresti vedere almeno qualche fiorone ( se le sono ben micorizzate ) . io nel dubbio proverei almeno su qualche pianta ... l'alternativa e' proprio fare delle trappole che pero' si fanno appena fuori dal pianello , ma nel tuo caso non si vede . Cosa sono le trappole?
|
29/07/2020, 13:10 |
|
|
masulse
|
Da uno studio, ( su YouTube c'è anche video di tarty ), sembra che scavando 4 buche intorno alla pianta ( esterne al Pianello ma in prossimità ) di circa 20 cm di profondità e di circa 40 cm di diametro . Riempite di vermiculite, humus e un po' di inoculo, il 90% dei ritrovamenti sia stato fatto appunto nelle buche. Dette truffle traps la tecnica invece truffle trapping
|
29/07/2020, 18:52 |
|
|