Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Possibilità impianto di coltivazione Melanosporum

02/10/2012, 16:53

Salve avrei bisogno di un consiglio,ho mandato tante email nei vari siti di tartuficultura senza nessuna risposta ,si parla sempre di altitudini massime ma di altitudine minima? Mi spiego meglio sono in possesso di un 30.000 mq di terra ho fatto tutte le analisi appropriate ed è risultato ottimo sia per la struttura, sia per l esposizione, possibilità d irrigazione ecc... per impiantare Melanosporum , il mio dubbio è che sia troppo bassa l altitudine, e situato in abruzzo a una 60-70 mt dal S.l.m. in fondovalle esposto a sud est, quello che volevo chiedervi e se l altitudine potrebbe pregiudicare la riuscita della produzione, se potete aiutarmi visto la Vs esperienza nel settore un Vs consiglio mi aiuterà a valutare meglio il mio investimento! Aspettando un Vs consiglio Vi ringrazio anticipatamente porgendo i mie Distinti Saluti.

Re: Possibilità impianto di coltivazione Melanosporum

02/10/2012, 20:09

se le analisi del terreno come dici tu ,sono ottime ,a mio parere l'altitudine bassa,non incide piu di tanto,proprio perche se le analisi vanno bene,e quindi non hai problema di terreno troppo salino o altro dovuto alla vicinanza dal mare...se riesci,postail pdf o altro file dei risultati delle analisi,che mi piacerebbe comfrontarli,e darci un'occhiata??grazie

Re: Possibilità impianto di coltivazione Melanosporum

03/10/2012, 15:15

Ciao Alver volevo ringraziarti come prima cosa, poi volevo anche dirti che riguardo alla salsedine non ho problemi perchè dista una decina di Km dal mare coperto da altri colli di altitudini superiori! Ti mando le analisi del terreno in pdf aspettando un Vs riscontro!

agrichimic03102012_00000.pdf
(281.18 KiB) Scaricato 282 volte

Re: Possibilità impianto di coltivazione Melanosporum

04/10/2012, 8:00

diciamo che come parametri base puo andare bene,anche se mancano le percentuali di fosforo,magnesio e potassio,che sono abbastanza importanti,ma a mio parere,personale,e sottolineo,personale,ci puoi provare.Solo cge dovresti riuscire a farlo entro questo mese,per non andare troppo incontro al freddo invernale.ciao e posta qualche foto,qundo sarai pronto!

Re: Possibilità impianto di coltivazione Melanosporum

04/10/2012, 10:41

Impiantare questo mese non riesco per metà novembre sicuramente, perche il gelo potrebbe compromettermi? Premetto che impianto piante di roverella leccio e carpino!

Re: Possibilità impianto di coltivazione Melanosporum

11/10/2012, 20:19

Ragazzi come sempre mi vado complicando la vita... , stavo parlando con un mio amico tartuficoltore e mi stava dicendo che le coltivazioni di tuber melanosporum non sopportano grandi estensioni ti terreno ...mi spiego in pratica un singolo ettaro di tartufaia produrrebbe in proporzioni di piu che se ne hai 2 e via dicendo (sempre nello stesso appezzamento) Se faccio mente locale qui nella mia zona ci sono delle tartufaie di nero.. ma se vai a vedere quelle che producono tanto sono max 5000 mq...puo essere un caso? Oppure sono circondato da gente che usa buon montepulciano d abruzzo!
Rispondi al messaggio