03/11/2012, 15:01
ciao ragazzi,visto che ho a disposizione un bel appezzamento(+ di 1ha) di terreno in zona collinare(sui 400mt) qui in prov di ancona avevo in mente di poterci impiantare una tartufaia!
la zona è rivolta verso est e in zona si raccolgono gli scorzoni estivi,però il problema(almeno io me lo sto facendo)è che a monte della mia zona c'è una montagna calcarea dove si raccolgono i tartufi sul naturale,mentre + in basso e verso nord ci sono colline + argillose e con pochissimo scheletro,mentre il mio terreno si puo dire che è un ibrido,essendo con parecchio scheletro ma la terra mi sembra anche un po argillosa!!cmq dovrei fare delle analisi,ma non saprei a chi rivolgermi qui in zona,potete aiutarmi?
ah cmq è un terreno agricolo,anche se ci + stata sempre piantata l'erba per fare del fieno per gli animali quindi non è stata trattata almeno negli ultimo 10 anni!!!
grazie ragazzi
02/12/2012, 13:14
Potresti chiedere la consulenza di un esperto.
Prova a sentire l'autrice di questo articolo:
http://www.rivistadiagraria.org/riviste ... brica=2005
02/12/2012, 13:35
grazie mille marco..l'ho letto quell'articolo,molto interessante!!
ho già aperto un altro post sull'evoluzione della mia idea tartufigena,che piano piano sta prendendo corpo,fino al prox anno quando metterò a dimora un po di piante!!ora è tempo di studiare un po il tutto,sul dafarsi e come muoversi,ma non è facile perchè la tartuficoltura è un mondo ancora nuovo!!