Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 3:06

Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
piccola tartufaia mista terreno (maggese) 
Autore Messaggio

Formazione: perito eletronico
Ho un piccolo terreno di fianco casa inutilizzato , rettangolare circa 40x30 mt pianeggiante , un signore che mi e venuto a tagliare l'erba mi disse che era un terreno ottimo per la coltivazione (generica) poichè la terra era poco sfruttata usando un termine del tipo (questa è maggese) o qualcosa di simile che sembri voglia dire ricco di sostanza nutritive poichè a riposo da tempo
Fino a 4/5 anni fa mia nonna ci coltivava insalata pomodori ecc , ora è un bosco d'erba che di tanto in tanto faccio tagliare quindi abbandonato ....

E' possibile acquistando un po di piante di vario genere e vario tipo di micorizze dal vivaio , che tra qualche anno potrò ricavare una palestra per addestrare cani o addirittura una buona coltura varia durante l'anno ?
essendo piccolo vorrei creare tipo per ogni fila una tipologia di pianta e di tartufo
es fila da 10 quercia a 4 mt una dall'altra per produzione scorzone
fila da 10 aghifoglie a 4 mt '''''''''''''''''''''''''' per bianchetto
ecc. ecc.
Facendo i calcoli in 40 mt x 30 mettendo le piante a 4 x 4 mt ci stanno 7 file da 10 piante o sono troppo vicine ?

E.. , si possono mettere piante per diversa specie di produzione nella stessa tartufaia ?

14/10/2012, 9:56
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao Spike a mio parere (non potrei non farlo, ormai il tartufo l ho nelle vene...sono micotossico!) poi Flavio sicuramente ti saprà consigliare meglio ed esatto ! Allora come prima cosa non sei tanto tu a decidere la specie, ma sarà il tuo terreno...quindi fai delle analisi e di fondamentale importanza... costa una 30 di € prezzo abbordabile... quando spenderesti di più, se dopo aver comprato delle piante tartufigene sbagliate non andranno mai in produzione? Successivamente potresti al massimo impiantare nero invernale ed estivo...oppure nero pregiato e scorzone o scorzone e brumale ...il bianchetto non so se ti converrebbe a mio parere e un tartufaccio nel senso che potrebbe prevalere sulle altre specie impiantate! Riguardo al bianchetto conviene se proprio vuoi... le compri e la impianti in qualche posto che conosci vicino casa...un paio di pini domestici e vai....Riguardo al sesto devi dividerle per specie non puoi fare per fila, le lavorazioni e il tipo di luce sono diverse tra loro ! Quindi semplificati la vita dividi il terreno in 2 , in una parte stringi per lo scorzone sopporta bene l ombreggiamento dal altra... allarga per il melanosporum 5x5 ha bisogno fortemente di luce nei pianelli, ne metti di meno con piu senso e possibilità di successo ! Spero di averti semplificato e non il contrario!

@micovivai

14/10/2012, 21:57
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
realizzare una tartufaia non è così facile... purtroppo.
Facendolo così "a caso" spenderesti solo diverse centinaia di euro per impiantare un boschetto di roverelle (di carpino, pino domestico o qualsiasi altra specie tu abbia in mente); non so se può convenire...

La cosa può essere sfruttata se invece il tutto è pianificato a dovere; però per così poco terreno si fa male anche a consigliarti di rivolgerti ad un tecnico specializzato che dovrà fare un sopralluogo per capire la vocazione della zona, la presenza/assenza di piante spontanee e comari, lo studio preliminare per capire l'era geologica di riferimento, la stesura di un campionamento, l'interpretazione delle analisi risultanti, il progetto dell'impianto... ecc.

Se vuoi comunque provare, la prima cosa sarebbe comunque un'analisi per capire la possibile vocazione della zona. Da lì puoi approfondire o lasciar perdere... perchè mettere subito un mix di piante micorrizate con un mix di specie secondo me non ha senso.

Ma nelle vicinanze del tuo terreno vi sono delle tartufaie naturali?
Ad ogni modo un terreno a maggese non è semplicemente un terreno a riposo; in realtà il termine si riferisce ad un riposo che però prevede una serie di lavorazioni cadenzate fra di loro in maniera tale da lasciarlo libero dalle infestanti, favorendo al contempo particolari processi nel terreno.

Per quanto riguarda la tartuficoltura ti consiglio intanto la lettura di qualche articolo della Rivista di Agraria.org:
>> Coltivazione del tartufo 1° parte
>> Coltivazione del tartufo 2° parte
>> Coltivazione del tartufo 3° parte

15/10/2012, 1:02
Profilo

grazie delle risposte ci studio un po e poi vi dico ;)

15/10/2012, 14:19
Profilo

Tarty81 ha scritto:
il bianchetto non so se ti converrebbe a mio parere e un tartufaccio nel senso che potrebbe prevalere sulle altre specie impiantate! Riguardo al bianchetto conviene se proprio vuoi... le compri e la impianti in qualche posto che conosci vicino casa...un paio di pini domestici e vai....!

sorry per la mia ignoranza " Pini domestici ? " il che vuol dire che ovunque ci siano pini o aghifoglie, pinete in generale, c'è del bianchetto ?

16/10/2012, 13:02
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Magari... :)

16/10/2012, 13:33
Profilo

ho letto dopo aver postato il messaggio precedente i tre link che mi hai messo e al di la della domanda iniziale di creare una piccola tartufaia ho pensato e correggetemi se sbaglio....
dalle varie tipologie di tartufi ho dedotto che il piu semplice è il bianchetto sempre che come ho letto servono semplici pini domestici o aghifoglie....
Anche se ha un periodo piuttosto breve di produzione gennaio marzo .... posso sperare che visto nelle mie vicinanze ci sono numerevoli pinete nel periodo di produzione facilmente potrei trovare dei bianchetti ?????

16/10/2012, 13:40
Profilo

Super Spike ti consiglio di mettere estivo che ti diverti da giugno a ottobre! Ho capito che a te il bianchetto ti piace proprio!!!!

@micovivai

16/10/2012, 20:58
Profilo

Dimenticavo se vuoi mettere il bianchetto fatti consigliare da flavio perche è vero che è uno dei piu semplici da coltivare ma ho sentito che non e facile farlo di qualità rischieresti pezzature molto piccole e altri tipi di problematiche...qui da me si trovano sotto le pinete vicino al mare con particolari tipi di terreno la sabbia no che abbonda di piu!!.... mai sentito nell entroterra...sinceramente sono curioso di saperne anche io !!!!

@micovivai

16/10/2012, 21:10
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Il bianchetto si trova anche nell'entroterra; a seconda del tipo di terreno (e dall'andamento stagionale) è possibile rinvenirne anche di discrete pezzature. Ad ogni modo sì, il periodo di maturazione è più breve...

Non conosci alcun tartufaio della tua zona? Sarebbe utile poter capire intanto cosa si trova negli immediati dintorni; le pinete possono essere possibili tartufaie, certo, ma non è una cosa automatica :)

17/10/2012, 0:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ]