Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Piante tartufigene

07/10/2012, 11:27

Salve mi sapreste dire cosa serve per avviare un vivaio per micorizzare piante tartufigene o meglio ancora per farsele per se! Sapete qualcuno che ha provato impiantandole con buoni risultati? é una cosa piu manuale che scientifica? Grazie aspetto Vs delucidazioni per questa mia curiosità!

Re: Piante tartufigene

09/10/2012, 11:31

E' una cosa manuale, tecnica e scientifica :) Inoltre è necessario avere un minimo di attrezzatura specifica...
Se vuoi provare invece a farne qualcuna, così per passione e senza alcuna pretesa, allora ti basterranno qualche ghianda (nocciola, o altri semi di specie simbionti), dei tartufi belli maturi (marci vanno benissimo, delle specie con le quali vuoi provare ad inoculare le spore) ed un qualcosa per sterilizzare il terreno (di attrezzature casalinghe mi viene in mente un forno, ma non è che sia proprio il massimo).

Se pensavi invece di fare un impianto con piante autoprodotte... direi che si ha molte più certezze acquistandole da un vivaio serio ;)

Re: Piante tartufigene

09/10/2012, 11:40

Grazie Flavio e solo curiosità...ti spiego il motivo...e che ogni tanto vedo dei vivaisti che non sembrano tanto scientifici anche nel modo di parlare (intendo parole tecniche come le usi tu e tanti altri) ma niente di personale...l abito non fa il monaco! Grazie sei sempre disponibile nel chiarire a noi... di questo bellissimo forum curiosità e a volte problemi di diversa natura!
Rispondi al messaggio