Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Piante simbionti meno famose.

11/11/2017, 20:43

Scusate, oggi parlando con un tartufaio più esperto di me ho appreso che il castagno può produrre tartufi... ora io sapevo che il castagno cresce su terreni acidi e quindi non ho mai considerato la possibilità che i castagneti potessero dare dei tartufi, ma è lecito immaginare di castagneti impiantati in terreni alcalini o subalcalini? Se sì, quali tartufi ci si potrebbe aspettare di trovare?
In seguito (qualche rotella girava dentro già da qualche ora), ho guardato su internet quali altre essenze arboree producono tartufi oltre a quelle più conosciute, e su un noto sito di un tartufaio ho trovato questo:
"Molte sono le piante e gli arbusti vicino ai quali possiamo trovare il tartufo e principalmente sono le seguenti: il frassino, l'olmo, gli aceri, il cormiolo, il sorbo, la ginestra, la quercia, il nocciolo, il carpino bianco e nero, l'abete, il castagno, il faggio, il larice, la noce, il pino, il pioppo bianco e nero."
Vorrei chiedere: confermate come tartufigene le piante di questo elenco che non sono usate in tartuficoltura? Se sì, quali tartufi sono collegati a frassino, olmo, aceri, cormiolo, sorbo, ginestra, il castagno, il faggio,e il noce?

Re: Piante simbionti meno famose.

11/11/2017, 23:33

confermo per il castagno, anche se non è una cosa comune. il faggio per l'uncinatum è ottimo solo che non viene coltivato perchè entra in produzione tardissimo. per quanto riguarda le altre piante: frassino, ginestra, biancospino, acero questo sono piante comare. si trovano sotto le loro radici, ma perchè sono presenti radici di piante simbionti. del noce non ti saprei dire, così come per l'olmo. ho sempre sentito pareri negativi su queste piante.

Re: Piante simbionti meno famose.

11/11/2017, 23:41

Grazie Paolo. Ma, ascolta, il castagno con cosa si lega?

Re: Piante simbionti meno famose.

11/11/2017, 23:43

PS Il magnatum si può trovare anche in abetaia?

Re: Piante simbionti meno famose.

11/11/2017, 23:59

ho sentito di melanosporum trovato sotto castagno, ma ti parlo di casi rarissimi. il magnatum in abetaia dubito moltissimo.

Re: Piante simbionti meno famose.

12/11/2017, 0:47

Ok grazie... chissà se in abetaia cresce il bianchetto o il melanosporum...

Re: Piante simbionti meno famose.

12/11/2017, 7:39

Capisco san martino e le tazze...state dicendo un mucchio di fesserie.....assolutamente il castagno non produce tartufi...ma buono produttrice di edulis. Saluti

Re: Piante simbionti meno famose.

12/11/2017, 10:30

Per te sono fesserie.ma in realta è cosi.ci sono stati dei rarissimi casi di castagni micorrizati.non parlo senza riscontri.ti dirò di piu.anche la betulla e l ontano puo prendere micorrize.parliamo sempre di casi rarissimi ma vezzola durante le sue ricerche le ha trovate.

Re: Piante simbionti meno famose.

12/11/2017, 20:01

Non so di castagni e ontani, ma nel prato all'inglese di mia figlia c'è una betulla bianca che produce uncinato spettacolare! E non ci sono altre piante nei dintorni.

Re: Piante simbionti meno famose.

12/11/2017, 20:17

Ma gli olmi esistono ancora da qualche parte ?? :oops: :oops:
Rispondi al messaggio