Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

periodo migliore per il marzuolo.

07/04/2014, 22:53

Salve volevo sapere se ancora si trova il marzuolo in buona quantità e pezzatura sul litorale toscano-laziale e quale secondo voi e' il periodo migliore per questo tartufo.grazie.

Re: periodo migliore per il marzuolo.

16/04/2014, 0:31

Ciao, a me sembra già finito tutto... :(

Re: periodo migliore per il marzuolo.

17/04/2014, 18:26

Salve Flavio anche a me sembra che sia agli sgoccioli essendo il primo anno che mi avvicino a questo tartufo il periodo migliore? forse febbraio?

Re: periodo migliore per il marzuolo.

17/04/2014, 18:52

ciao pointer..io sono 3 anni che vado a tartufi ma quello che ho capito è che i tartufi non hanno un calendario preciso,nel senso che loro vanno con il clima,l'anno scorso il bianchetto si è trovato(almeno nella mia zona)da metà/fine febbraio a tutto aprile,mentre quest'anno già all'apertura di metà gennaio si poteva trovare per via dell'inverno molto caldo!!stessa cosa con lo scorzone,l'anno scorso i primi maturi erano verso luglio perchè in primavera ha fatto freddo e ha piovuto sempre,quest'anno al contrario già sono ben visibili e il cane è tentato di andare a scavare segno che già emanano il loro delicato profumo!!! :lol: però l'uomo ha deciso che per raccoglierli bisogna rispettare un calendario giusto o sbagliato che sia,quindi le legge qui da me vieta la raccolta fino al 1 giugno,meglio così almeno quelli che si troveranno saranno maturi e qualche spora rimarrà sul terreno con la zampata del cane e con qualche animo buono dei tartufai che rimettono un pezzetino di tartufo nella buca!! :D
Rispondi al messaggio