ciao pointer..io sono 3 anni che vado a tartufi ma quello che ho capito è che i tartufi non hanno un calendario preciso,nel senso che loro vanno con il clima,l'anno scorso il bianchetto si è trovato(almeno nella mia zona)da metà/fine febbraio a tutto aprile,mentre quest'anno già all'apertura di metà gennaio si poteva trovare per via dell'inverno molto caldo!!stessa cosa con lo scorzone,l'anno scorso i primi maturi erano verso luglio perchè in primavera ha fatto freddo e ha piovuto sempre,quest'anno al contrario già sono ben visibili e il cane è tentato di andare a scavare segno che già emanano il loro delicato profumo!!!
però l'uomo ha deciso che per raccoglierli bisogna rispettare un calendario giusto o sbagliato che sia,quindi le legge qui da me vieta la raccolta fino al 1 giugno,meglio così almeno quelli che si troveranno saranno maturi e qualche spora rimarrà sul terreno con la zampata del cane e con qualche animo buono dei tartufai che rimettono un pezzetino di tartufo nella buca!!