|
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|
Pareri su terreno da destinare a tartufaia
Autore |
Messaggio |
duca748r
|
Salve, avrei bisogno di un vostro parere: Ho allegato qualche foto del terreno in cui mio padre vorrebbe creare una tartufaia. Non sono ancora state fatte analisi ma vi scriverò i risultati non appena avremo provveduto. Si trova in una zona collinare del Molise posto ad un altezza di 650m circa, occupa circa 3000m esposto a sud-est. Sono presenti circa 50 piante di noce di circa 25 anni mai curate e di piccole dimensioni. I miei dubbi sono: la pendenza del terreno, la compatibilità con le piante di noce, la presenza di una frana nel terreno confinante. Che ne pensate?
|
20/09/2013, 15:13 |
|
|
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Non so se c'è una foto particolare di quelle che hai messo della frana del confinante. Dalle foto noto piccoli avvallamenti e piccoli innalzamenti del terreno. Non so se sono da definirsi Vari movimenti del terreno o altro a meno che non tragga in inganno la morfologia del terreno. A me sembrano dei movimenti del terreno, in pratica sembra in alcune foto che scivoli in alcuni punti. Potresti controllare nel sito del comune se ci sono le mappe delle zone a rischio idreogeologico. Se non sono presenti le puoi cmnq sia consultare tu nell'ufficio tecnico del comune. Le noci, ti parlo come se fosse mio il terreno, io le toglierei se intendi realizzare una tartufaia. Poi aspettiamo le analisi per vedere un pò. Consiglio mio informati un pò, perchè se ci dovessero essere davvero dei dissesti non so quanto meriti metterle se poi a distanza di qualche anno te le ritrovi nel terreno del vicino. Poi magari sbaglio ...aspetta anche altri pareri
|
20/09/2013, 16:13 |
|
|
duca748r
|
Grazie per la celere risposta. Ho inserito altre foto in cui si vede meglio la situazione. Nella prima ho evidenziato in giallo il movimento franoso nel terreno confinante e in rosso la direzione del mio terreno. Nella seconda ho evidenziato in rosso la frana vera e propria e in giallo il movimento secondario presente anche nella prima foto. Il tutto si è stabilizzato da qualche anno ma chiederò informazioni più dettagliate sulla situazione. Che ne pensate? Vi sembra troppo azzardata come idea?
Allegati:
P1120593 (Medium).JPG [ 92.03 KiB | Osservato 956 volte ]
P1120583p.JPG [ 81.6 KiB | Osservato 956 volte ]
|
21/09/2013, 13:35 |
|
|
pupazzone
Iscritto il: 12/06/2012, 9:31 Messaggi: 430 Località: Capolona (AR)
Formazione: geometra
|
Azzardato non è. C'è da spenderci secondo me ...oltre al fatto di controllare se effettivamente è un'area a dissesto idregeologico e con ce livello è segnata. E' vero che può essere anni che è ferma ....ma potrebbe ripartire e riprendere in un colpo solo lo spostamento che non ha fatto in anni. devi tenere conto poi di un'alltra cosa poi secondo me e di tanti aspetti che servono. Io prima di fare la mia ho dovuto tener conto delle spese per la sistemazione del terreno, della recinzione ( non avevo intenzione di recintarlo ma ho dovuto e una volta all'anno devo sempre andare a richiudere qualche foro fatto dai cercatori disonesti, che basterebbe lo chiedessero gentilmente e li farei entrare) e poi devi pensare anche all'acqua per il periodo estivo. Guarda poi le analisi del terreno che ti dicono Perchè magari può avere qualche elemento in eccesso o come in difetto C'è dietro un discreto investimento
|
21/09/2013, 15:17 |
|
|
duca748r
|
Grazie ancora per i consigli.. Sto valutando anche i costi per la sistemazione del terreno. Non ci dovrebbero essere particolari problemi perchè ho tutti i mezzi agricoli e meccanici necessari a disposizione,si tratta di metterci solo un po'di buona volontá. Comunque tutto si decide dopo le analisi e accertamenti sullo stato del terreno.
|
21/09/2013, 19:25 |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 5 messaggi ] |
|