buongiorno, vorrei fare una nuova tartufaia.mi trovo in provincia di brescia e vi chiederei se potete consigliarmi qualche azienda seria che fornisce piante micorizzate.anche in privato se non è possibile in pubblico.grazie
non sono un esperto comunque un terreno sciolto e anche calcareo dovrebbe essere molto buono per la tartuficoltura,il ph anche non è male quindi io tenterei anche il melanosporum!nella tua zona sai se si trovano già tartufi al naturale e di che specie?
c'è una tartufaia di una quindicina di anni, ma non so con che tipo di tartufi. il melanosporum è vero che teme le gelate e che necessita in questo caso di pacciamature con la paglia?
paolosame ha scritto:c'è una tartufaia di una quindicina di anni, ma non so con che tipo di tartufi. il melanosporum è vero che teme le gelate e che necessita in questo caso di pacciamature con la paglia?
Ciao il tuo terreno è ottimo per il melanosporum Vitt...il nero pregiato non teme assolutamente le gelate e da te lavorare il terreno nel giusto modo per tenere l apparato radicale nello strato piu profondo..non sbagliare specie simbionte e se hai possibilità di irrigazione non avrai nessun tipo di problema nel produrre Pregiato..Saluti Tarty
il mio vicino(5 km) "coltiva" lo scorzone, ma è un terreno diverso dal mio.è argilloso. la persona che si sta impegnando per darmi le piante, mi ha detto che per il melanosporum sarebbe meglio coprire le bruciate.perchè il gelo potrebbe dar fastidio. le lavorazioni per il melanosporum a che profondità devono arrivare? ma c'è qualcuno che usa consociare alle piante simbionti anche le piante comari? è uno spreco di spazio per niente o può essere utile?
paolosame ha scritto:il mio vicino(5 km) "coltiva" lo scorzone, ma è un terreno diverso dal mio.è argilloso. la persona che si sta impegnando per darmi le piante, mi ha detto che per il melanosporum sarebbe meglio coprire le bruciate.perchè il gelo potrebbe dar fastidio. le lavorazioni per il melanosporum a che profondità devono arrivare? ma c'è qualcuno che usa consociare alle piante simbionti anche le piante comari? è uno spreco di spazio per niente o può essere utile?
Ciao puoi dirmi dove prenderai le piante in Mp? Digli a quello che ti da le piante di non preoccuparsi del gelo ma della qualità delle stesse...ho risposto ad Andrea nel topic lavorazioni meccaniche pensando che era lui a chiedermelo....Saluti!