Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 3:03

Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Nuova tartufaia ????? 
Autore Messaggio

Buongiorno a tutti.

è da qualche settimana che sto cercando informazioni sulla possibilità di impiantare una tartufaia

Ho un terreno in provincia di Piacenza ai piedi delle colline (115 m s.l.m) attualmente a seminativo. Ci sono due appezzamenti che vorrei adibire a bosco e quindi pensavo magari di realizzare una tartufaia

La zona è indicata come franco limosa 1 5% ( non ho idea se questo può già dare qualche indicazione) ed ho trovato un laboratorio nelle vicinanze che fa analisi del terreno principalmente per valutare quali vitigni utilizzare.

Mi sono anche fatto fare un'offerta ma non so se le analisi che fanno sono quelle adatte per valutare una tartufaia

Ho cercato anche un vivaio dove acquistare le piane e solo uno mi ha risposta con un'offerta, gli altri volevano che mandassi un campione di terra a loro per analizzarlo a prezzi molto vantaggiosi.

La zona è ancora pianeggiante con colture intensive per cui pochi boschi. Le piante presenti sono roveri, roverelle, farnie, ciliegi, noci, noccioli, frassini, olmi, pioppi, tigli. Credo che anche il carpino sia presente

Se qualcuno mi può aiutare con qualche consiglio circa analisi del terreno, laboratori, vivaisti dove acquistare le piante e quant'altro ................

26/01/2012, 17:24
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Ciao,
per le dritte su laboratori di analisi e vivai posso mandarti un MP.
Per il resto hai già esperienze nel settore?

Inizio con il segnalarti qualche interessante articolo della Rivista di Agraria.org:

>> La coltivazione del tartufo: prima parte, seconda parte, terza parte
>> Il tartufo

26/01/2012, 19:00
Profilo

Grazie, se puoi mandarmi qualche indicazioni su laboratori e vivai mi sarebbe utile
Se potessi anche suggerirmi qualcuno che potesse valutare i risultati per sapere se c'è qualche speranza che le piante poi producano tartufi sarebbe fantastico.

Per quanto riguarda i tartufi non ho alcuna esperienza.
Ho cercato di informarmi nelle ultime 2 settimane con tutto quello che ho trovato sul web

Mi appassiona l'idea di avere una tartufaia, se potesse diventare una attività cambierei volentieri mestiere e mi dedicherei alla campagna

26/01/2012, 19:47
Profilo

Scusate ma ho ricevuto un'offerta che riporto

Il costo per l'uscita di un nostro tecnico che si occuperà dell'analisi del terreno e l'eventuale progettazione della tartufaia (schema di impianto e scelta della specie simbionte in base ai risultati del terreno) è di euro 350 (Rimborsabili con l'acquisto delle piante nel caso il terreno sia effettivamente idoneo a tale coltivazione).

Il costo delle nostre piante Certificate e analizzate qualitativamente dall'Università di XXXi - è di ca. 21/26 euro cad. (prezzo trattabile in base alla quantità delle piante da acquistare) Le piante a medio fusto hanno un ingombro di circa 10 mq ciascuna; Ipoteticamente quindi se si dispongono di ca. 1.000 mq di terreno è possibile piantumarli con ca. 100 piante (per es. noccioli).
UNQUOTE

é un'offerta ragionevole ???

Ci sono vivai a cui poter far eseguire le analisi in modo serio o meglio farle in ogni caso in laboratori indipendenti

????????????????????

27/01/2012, 18:01
Profilo
Sez. Tartufi
Sez. Tartufi

Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Mi sembra che le piante costino un pò tanto... ad ogni modo bisognerebbe vedere l'offerta "tutto incluso" che fanno sull'ipotetico impianto. Può darsi che il costo delle stesse diminuisca discretamente con le quantità (anche se 100 piante non sono moltissime).

Personalmente preferirei affidare il lavoro tecnico ad un libero professionista indipendente, ma è solo una mia opinione personale. Probabilmente anche i vivai che offrono questo tipo di servizio lavorano bene e seriamente; conviene comunque sempre informarsi in giro sull'affidabilità delle aziende, le truffe in questo mondo sono sempre dietro l'angolo :)

28/01/2012, 12:11
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ]