Ciao a Tutti! mi chiamo Luigi e sono nuovo del forum, ho trovato il forum mentre cercavo info utili per orientarmi nella messa in opera di una tartufaia, e qui vengo a chiedere una mano e capire quale direzione ed orientamento percorrere in questa nuova avventura! (sempre che vi siano le condizioni per tentare)
Premetto che sono quasi totalmente a digiuno di nozioni di botanica & co. per cui mi scuso da subito se dovessi fare domande troppo banali.
Tempo fa approfittando dei prezzi molto bassi, acquistai qualche terreno agricolo e boschivo, all'estero in Lituania; questi terreni li ho lasciati intatti, non ho aggiunto o tolto nulla, anche per i boschi non ho mai tagliato alberi.
Adesso mi è venuto in mente di tentare la messa in opera di una tartufaia e quindi sto ragionando sulla effettiva fattibilità,
dato per certo che farò eseguire delle analisi per individuare quale terreno più idoneo alla coltura, il primo dubbio che mi è venuto in mente è sulla compatibilità climatica, ovvero, il nero pregiato, lo scorzone, sono compatibili con il clima di quei luoghi? Certi anni si arriva anche a -20 °C, seppure solamente per 1-2 settimane in tutto;
se il clima è un problema, posso risolvere con una copertura con telo plastico trasparente? o con altra struttura aggiuntiva?
Poi , con quelle condizioni climatiche, quali piante micorizzate conviene mettere? pensavo al nocciolo, che cresce già molto abbondante in quelle zone, quali sono i pro ed i contro del nocciolo in una tartufaia?
Ed a chi dovrei rivolgermi per l'acquisto di piante micorizzate? ho letto in giro che in merito alle piante micorizzate si prendono parecchi "bidonate"
, quali sono le aziende più affidabili? (ok nominativi anche in privato)
La vicinanza di un laghetto naturale, può favorire i tartufi?
Inoltre vorrei chiedere, in un boschetto di quercie (farnia - Quercus robur), di circa 3Ha, conviene tentare la micorizzazione le quercie adulte ? (leggevo del metodo della bottiglia) se riuscisse la micorizzazione avrei risultati più rapidi su piante adulte rispetto alla piantumazione di piante già micorizzate?
Ringrazio anticipatamente chi vorrà darmi una prima schiarita di idee
Luigi