Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 0:59

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4
Nocciolo come pianta simbionte 
Autore Messaggio

Fiocco,vai a bianchi?d dove 6?

11/11/2012, 15:16
Profilo

a Settembre sono andato a trovare un amico a roccafluvione,in provincia di ascoli,nn cero mai stato vi dico subito che se amate la tartuficoltura ci dovete andare,ce' un intera vallata piena di impianti di melanosporum che viene raccolto in abbondanza e la cosa piu' bella e' che i tartufi che si trovano li' sono di solito di forma regolare belli rotondi grazie al terreno dove vengono coltivati,molto sabbioso e senza scheletro...appena ho visto i primi impianti nn volevo crederci perche dalle mie parti il melanosporum ma anche lo scorzone si trovano in terreni brecciosi o ciottolosi invece li' e' sabbia....veramente bello :P

11/11/2012, 15:27
Profilo

chri83 ha scritto:
Fiocco,vai a bianchi?d dove 6?

si chri..io vado a bianchi,mentre il mio cane no!!! :lol:
no beh anche stamattina ho fatto un giretto in un bel fosso ma niente,non conosco tartufaie di bianco quindi vado a caso ma per adesso non ne ho trovato nemmeno 1 ma ho incontrato 2 stagioni sfigatissime!!
mentre per lo scorzone è andata benone st'anno,ho fatto una decina di kg,cmq il mio cane ha 1 anno e mezzo e è il mio primo cane,prima non avevo mai visto un tartufo di persona :D

11/11/2012, 15:42
Profilo

chri83 ha scritto:
a Settembre sono andato a trovare un amico a roccafluvione,in provincia di ascoli,nn cero mai stato vi dico subito che se amate la tartuficoltura ci dovete andare,ce' un intera vallata piena di impianti di melanosporum che viene raccolto in abbondanza e la cosa piu' bella e' che i tartufi che si trovano li' sono di solito di forma regolare belli rotondi grazie al terreno dove vengono coltivati,molto sabbioso e senza scheletro...appena ho visto i primi impianti nn volevo crederci perche dalle mie parti il melanosporum ma anche lo scorzone si trovano in terreni brecciosi o ciottolosi invece li' e' sabbia....veramente bello :P

si ho saputo che la zona dell'interno ascolano è rinomata per il suo melanosporum di grandi pezzature e ottime proprietà!!!
chissà come mai li fa su terreni sabbiosi mentre nel resto d'italia no?!

11/11/2012, 15:43
Profilo

chri83 ha scritto:
Tarty,io sono ai confini tra lazio e abruzzo,sono della provincia di rieti (lago del salto)....oggi non posso perche qui diluvia dalle 12...durante la settimana nn posso recarmi nei miei impianti(motivi di lavoro)ma sabato andro' a fare un po' di foto e vi faccio vedere....anche perche sto zappettando le piante di scorzone e spero di finire entro novembre ma come ti dicevo posso lavorarci solo il fine settimana e anche io lo sto facendo da solo ed e' fatica :( Io sono anche tartufaio oltre che tartuficoltore,sta mattina ho fatto un giro con le mie cagne e ho trovato 3 pichi(piccoli) e un uncinato ma ho camminato tanto.....e' una delle stagioni piu' brutte per il tartufo bianco che mi ricordi.

dai si non vediamo l'ora,anch'io andrò a fare foto,così possiamo scambiarci idee e opinioni visto che sono alle prime armi!!! ;)
cmq si la stagione è davvero disastrosa ma qui qualcos si inizia a trovare,certo che se come me non si conosce i posti si fa fatica!!
dai 3pichi anche se piccoli sono sempre buoni per 2 tagliatelle!! :mrgreen:

11/11/2012, 15:46
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Chri83 avvalori la mia tesi che molti non sostengono... che il melanosporum non ha bisogno di scheletro ma quanto di sabbia......Fiocco ti ricordi che ti chiesi se conoscevi un Tartuficoltore dalle tue zone penso che è lo stesso che conosce Chri83...adesso proverò a domandarglielo in privato!

@micovivai

11/11/2012, 15:54
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Chri83 avvalori la mia tesi che molti non sostengono... che il melanosporum non ha bisogno di scheletro ma quanto di sabbia......Fiocco ti ricordi che ti chiesi se conoscevi un Tartuficoltore dalle tue zone penso che è lo stesso che conosce Chri83...adesso proverò a domandarglielo in privato!

infatti non avevo avuto grandi notizie,cmq meglio così alla fine l'hai trovato quindi puoi chiedergli molte cose!! :mrgreen:
ma secondo me non è fondamentale lo scheletro quanto il terreno che deve essere sciolto e cmq non asfissico,se poi è la breccia o la sappia che lo rende mordido e areggiato non penso faccia molta differenza,poi dipende anche dal clima e dall'esposizione,cose fondamentali anche loro!!

11/11/2012, 16:00
Profilo

Fiocco per me è fondamentale il tipo di terreno...anche l esposizione conta molto ma ti devo dire che qui da noi nel pescarese un cliente del mio vivaio a una 50 di piante di melanosporum in ambiente non idoneo....mi spiego...il terreno e ottimo... ma l esposizione e a nord in ombra...mancanza assoluta di scheletro con sesti strettissimi.... l hanno scorso a raggiunto produzione assurde tanto da far impallidire pure il vivaista che gli ha dato le piante....come la mettiamo....non ci cambia un po tutto il sapere che abbiamo verso il melanosporum...quindi sesti larghi esposizione a est...ecc ecc... cose che sappiamo...penso che la natura non si comanda e non si puo schematizzare metodi per specie....quindi dobbiamo fare un passo in dietro....e capire.... ;)

@micovivai

11/11/2012, 16:09
Profilo

Fiocco81 ti avevo risposto prima all argomento della ricerca del tartufo bianco ma forse nn lho inviato,nn lo vedo....cmq secondo la mia esperienza devi cercare di seguire attentamente le tracce che lasciano gli altri tartufai,devi seguire i loro movimenti e poi imparerai da solo a trovare i posti,io personalmente iniziavo ad individuare dove lasciavano le macchine ;) poi seguivo le loro stradine battutissime di solito poi pian piano facendo caso ad ogni buco sul terreno trovavo le loro forate e poi ho iniziato a battere questi posti con i miei cani,anticipando gli altri(nn sempre)cosi si inizia...poi impari a capire l abitat ideale del bianco e forse riuscirai a trovare dei posti tutti tuoi.in bocca al lupo! ;)

11/11/2012, 16:44
Profilo

Voto in pieno il suo consiglio..... :D :D :D :D ;) :geek:

@micovivai

11/11/2012, 17:33
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4