Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/11/2024, 1:18

Rispondi all’argomento  [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Nocciolo come pianta simbionte 
Autore Messaggio

no tarti81,sono le analisi del impianto di aestivum,il campione pero' lho preso nell unico pezzetto dove ce' scheletro,che ne pensi?

10/11/2012, 14:24
Profilo

Oggi pom vado a mettere a dimora altre 30 piante di melanosporum(roverelle)ne approfitto visto la bella giornata dalle mie zone......domani e' prevista pioggia

10/11/2012, 14:55
Profilo

TARTY81,le tue piante sono veramente belle....ho letto che il tuo impianto si trova a circa 70m slm.....questo sicuramente la aiuta nella crescita poi certo anche la terra sara' favorevole alla crescita',i miei impianti sono situati a circa 750m slm soffrono di piu' il freddo

10/11/2012, 15:02
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao fiocco di là sono tubero...ben venuto....qui e un aria molto piu professionale e sopratutto si parla di tutto.... e in libertà....è un mio pensiero e rimane tale.....Chri83 ha una granulometria che si addice più allo scorzone che al melanosporum, tuttavia ci sono impianti di melanosporum in terreni più difficili raccogliendo i primi tartufi al 4° anno. Nel tempo questi terreni tendono a chiudersi per effetto della compattazione favorendo una possibile evoluzione verso specie più vocate al tipo di suolo...sicuramente se le piante sono di qualità sicuramente produrrai tartufo...se posso chiederti in quale vivaio ti sei fornito ovviamente messaggio privato.......

@micovivai

10/11/2012, 20:15
Profilo

Chri83 anche io adesso sto facendo due impianti tartufigeni di melanosporum....di circa 2000 m2 a 550 metri slm anche li c è un bello sbalzo termico....però sono molto ottimista....terra ideale.....riguardo alla pioggia speriamo che non piova....ho un macello di lavoro...e sopratutto sono solo...... :|

@micovivai

10/11/2012, 20:23
Profilo

chri83 perche non posti qualche foto della tua tartufaia.....sarebbe bello no? ;) Ciao ciao

@micovivai

11/11/2012, 10:09
Profilo

Tarty81 ha scritto:
Ciao fiocco di là sono tubero...ben venuto....qui e un aria molto piu professionale e sopratutto si parla di tutto.... e in libertà....è un mio pensiero e rimane tale.....Chri83 ha una granulometria che si addice più allo scorzone che al melanosporum, tuttavia ci sono impianti di melanosporum in terreni più difficili raccogliendo i primi tartufi al 4° anno. Nel tempo questi terreni tendono a chiudersi per effetto della compattazione favorendo una possibile evoluzione verso specie più vocate al tipo di suolo...sicuramente se le piante sono di qualità sicuramente produrrai tartufo...se posso chiederti in quale vivaio ti sei fornito ovviamente messaggio privato.......

si avevo capito che eri tubero!!!beh si gli screzi ci sono sempre,però sbattere contro un muro poi è difficile..va beh,cmq anche questo è un grande forum con molte nozioni!!!
cmq si sarebbe bello aprire un post con tutte le foto di tartufaie coltivate dagli inscritti sul forum,o cmq di terreni che un giorno diventeranno belle tartufaie!!ora qui diluvia ma i prox giorni dopo che mi saranno arrivati i risultati delle analisi andrò sulla mia terra e farò qualche foto dell'appezzamento!!!non vedo l'ora di avere i risultati!!! :P

11/11/2012, 13:01
Profilo

Si hai ragione però devono capire che la tartuficoltura si muove insieme ai tartufai l uno non esclude l altro..... fiocco sarebbe bellissimo che posti delle foto e utile per me e per tutti......farla sono capaci tutti... poi farla produrre bene....e un altra cosa... ;) ma noi che abbiamo la passione sicuramente sarà premiata se hai qualche problema puoi postarlo perche qui troverai sicuramente qualcuno che ti possa dare dei consigli....Doctor Flavio in primis e molto preparato.... poi e a te valutare a secondo anche il tipo di terreno e la risposta della tartufaia !Chri83 ma te di dove sei...fiocco mi sta relativamente vicino...regione affianco....tu? A dopo approfittando di questo bel tempo continuo i mie lavori....salirò a 550 slm .....Melanosporum a go-go....! :D :D :D ;)

@micovivai

11/11/2012, 13:55
Profilo

ma quante tartufaie hai tarty?e sono tutte tue o sono di qualche tuo parente/amico?
io per adesso giro con il mio Fiocco poi da dicembre ho un parente con una bellissima tartufaia di melanosporum/aestivum di 1ha con pianelli spettacolari,anche se le piante di scorzone fanno bene,mentre il pregiato ne fa pochissimo,anzi l'anno scorso nemmeno1,forse per via della stagione pessima!!però secondo me è troppo disposta a nord e prende poco sole..boh!
poi c'è una tartufaia ormai abbandonata qui a poche centinaia di metri da casa mia,di 2-3 ettari disposta lungo un pendio completamente a sud,ma la neve ha abbattuto gran parte della recinzione e il padrone è morto 3 anni fa,conosco di vista la famiglia e forse gli chiedo se ci posso fare un giretto dentro!! ;)

11/11/2012, 15:10
Profilo

Tarty,io sono ai confini tra lazio e abruzzo,sono della provincia di rieti (lago del salto)....oggi non posso perche qui diluvia dalle 12...durante la settimana nn posso recarmi nei miei impianti(motivi di lavoro)ma sabato andro' a fare un po' di foto e vi faccio vedere....anche perche sto zappettando le piante di scorzone e spero di finire entro novembre ma come ti dicevo posso lavorarci solo il fine settimana e anche io lo sto facendo da solo ed e' fatica :( Io sono anche tartufaio oltre che tartuficoltore,sta mattina ho fatto un giro con le mie cagne e ho trovato 3 pichi(piccoli) e un uncinato ma ho camminato tanto.....e' una delle stagioni piu' brutte per il tartufo bianco che mi ricordi.

11/11/2012, 15:14
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 40 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo