Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 01/01/2025, 19:20

Rispondi all’argomento  [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
nero pregiato 2013-2014 
Autore Messaggio

ciao ragazzi, come va la raccolta da voi?i prezzi?
qui da me, l'aquila (abruzzo) la raccolta è discreta ma i prezzi davvero bassi rispetto lo scorso anno, per farti dare 170 al kg è stata ardua, il problema è che si continua a trovare l'estivo e di uncinato ne hanno fatto molto e questo ha condizionato la stagione del pregiato..

03/01/2014, 20:52
Profilo

pupi2008 ha scritto:
ciao ragazzi, come va la raccolta da voi?i prezzi?
qui da me, l'aquila (abruzzo) la raccolta è discreta ma i prezzi davvero bassi rispetto lo scorso anno, per farti dare 170 al kg è stata ardua, il problema è che si continua a trovare l'estivo e di uncinato ne hanno fatto molto e questo ha condizionato la stagione del pregiato..

ciao pupi io sto nel cicolano a pochi km da l'aquila,qui anche si cava qualcosa anche se le tartufaie sono a pezzi,vengono zappate dai soliti idioti di continuo ,io nn li sto vendendo per ora ma se l'andamento del melanosporum segue il magnatum allora sara' un pianto per i cavatori.

03/01/2014, 21:23
Profilo

ciao
io ho iniziato a cavare dai primi di dicembre, ma erano puzzolenti e immaturi fino a metà dicembre (anche pezzature da piu di due etti, che ho mestamente risotterrato). Poi i tartufi hanno cominciato a maturare, ma nello stesso tempo a marcire. L'ultima settimana le tartufaie erano ferme, qualche piccola pezzatura profumata. Ora vediamo se la luna nuova ha i suoi effetti... Insomma in un mese ne ho cavato tanto, ma di buono veraMENTE POCO :x

Per quanto riguarda i prezzi, l'ultima volta che l'ho venduto stavano a 200 E. Ho accettato perche la qualità era scarsa, ma se comincio a cavare grosse e profumate patate a sto prezzo non glie li do.

invece mi sto incazzando per il bianchetto, perchè già ho beccato due che sgrufolavano nelle tartufaie vicino casa. Con molta ferma cortesia, ho fatto presente che per il bianchetto è ancora chiusa e quindi: FORA DE BALL!!!

04/01/2014, 14:13
Profilo

ma se non è maturo e lo rimetto nel terreno poi marcisce o completa la maturazione?

04/01/2014, 20:34
Profilo

Formazione: Maestro di musica
pupi2008 ha scritto:
ma se non è maturo e lo rimetto nel terreno poi marcisce o completa la maturazione?

Una volta staccato dal apice radicale....marcisce..quindi non completa la maturazione..Per Semibrandi..quest anno è cosi per tutti i tartufi invernali....ha piovuto tanto ma quando non doveva....quindi i tartufi sono brutti...molti marci..e cosi via...secondo me...a differenza del Magnatum per il pregiato..si ritarderà un pochino per donare il suo max....fine gennaio inizio febbraio....vediamo un po se sono un mago o un cretino!!!! :lol: :lol: :lol: : :D :D :D Riguardo al bianchetto temo che loro possono cavarlo....bianchetto o Marzuolo....quindi Marzo....se la vogliamo portare a febbraio ok...ma a Gennaio ci scommetterei!!!! :D :D :D

@micovivai

Ultima modifica di Tarty81 il 04/01/2014, 22:07, modificato 1 volta in totale.

04/01/2014, 22:04
Profilo

i primi sono chiamati i fioroni, molto superficiali, qualcuno affiorante. da come ho capito non arrivano a maturazione. si risotterrano per farli marcire e, diciamo, fecondare la tartufaia

se dico qualche cazzata, corregetemi

04/01/2014, 22:06
Profilo

io non so se finiscono o no la maturazione, in una tartufaia naturale vanno risotterrati per legge, perlomeno in abruzzo.
tarty quando è il perido che devono prendere l'acqua? giugno-agosto durante l'ingrossamento dei tartufi? anche settembre?

07/01/2014, 1:58
Profilo

Pupi tutti i tartufi invernali si creano nel periodo estivo....riguardo l acqua e la loro crescita è collegata alle fasi lunari...luna nuova- e luna calante...che le ritroviamo nel corso dei mesi..infatti spiega le diverse buttate....se non fosse cosi avremo una sola buttata fino alla conclusione!!! Saluti Tarty ;)

@micovivai

07/01/2014, 8:21
Profilo

tartufaie completamente ferme da inizio anno? possibile?

12/01/2014, 18:45
Profilo

é normale che i fermi ci siano....senno sarebbero delle cave :D ....prova a fare caso...alle buttate e alla luna...forse per il fine mese :roll: siamo in Gennaio quindi adesso dovrebbe essere il periodo giusto fino all inizio di Marzo !!!!

@micovivai

12/01/2014, 19:27
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 53 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo