Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Re: mini tartufaia di nero pregiato

29/03/2019, 7:06

Andrea... L ombreggiatura? Ciaooo

Re: mini tartufaia di nero pregiato

29/03/2019, 12:46

Ombreggiatura zero esposto a sud e nessuna ombra.
Gli batte il sole a picco d'estate e durante tutto l'anno.
I problemi sono stati Ph iniziale troppo basso ( 7-7,2) cure colturali nulle e aver lasciato tutto il triciato sempre sul posto con inevitabile accumulo di sostanza organica.

Re: mini tartufaia di nero pregiato

29/03/2019, 13:43

OK.. André ma deve essere un posto dove le pioggie ci abbondano... Sennò non si spiega :roll: com è la tessitura? Mi interesserebbe sapere le percentuali di argilla, sabbia, e limo.. Potresti? Più o meno ovviamente basta anche toccarla per capire... Grazie

Re: mini tartufaia di nero pregiato

29/03/2019, 18:43

Analisi fatte parecchio tempo fa e nemmeno viste dal padrone....gli era stato detto che andava bene e basta..... :shock:
Comunque sicuramente buona percentuale di sabbia , nonostante non sia stato lavorato da 10 anni si scava tranquillamente a dito.
Piovosità sicuramente elevata nella zona almeno 1400-1500 mm anno.

Re: mini tartufaia di nero pregiato

29/03/2019, 21:00

Probabile altitudine elevata per avere quella piovosità.

Re: mini tartufaia di nero pregiato

29/03/2019, 22:07

Non qui in Friuli! :lol: :lol: :lol:
La zona pedemontana ha oltre i 1500mm ogni anno e in media pianura stiamo sui 1300 in una vallata prima delle montagne si concentrano ogni anno oltre 2000mm ( anno record ha fatto oltre 3000mm)......
La zona dove piove meno è quella dei boschi planiziali ( in media non più di 1000mm) dove si trova qualche bianco ma sempre meno.....

Re: mini tartufaia di nero pregiato

30/03/2019, 2:25

coliso ha scritto:Il problema dell'invecchiamento della micorriza è ben noto e nel melanosporum si manifesta prima che in altre specie.
La soluzione è altrettanto nota e semplice comunque.... ;)

un'altra causa dell'esaurimento delle tartufaie di melanosporum è quella dell'infittimento della vegetazione e ombreggiamento eccessivo della tartufaia, infatti dove sto io un tempo come dicevo era pieno di tartufaie naturali dove se ne cavavano chili ogni giorno ed erano pulite, ora quasi tutte sono estinte e l'unica cosa che ho riscontrato che potesse ricondurre a questa causa è l'abbandono del terreno con erbacce, ginestre e altri alberi che crescendo hanno soffocato tutto, pero ho notato che nascono nuove tartufaie in altri punti puliti e scoperti dalla vegetazione.
nel mio caso si parte gia' da un terreno e clima ideale e vocato, quindi credo che le cause dell'esaurimento delle tartufaie sia da attribuire come detto dall'infittimento della vegetazione e da un invecchiamento delle micorrize.
3 di questi pianelli ancora produttivi giorni fa li ho lavorati leggermente e puliti da erbe e alberi che crescevano facendo ombra..
purtroppo bisognerebbe fare cosi' anche con gli altri ma alcuni sono irrecuperabili o quasi purtroppo... :(

Re: mini tartufaia di nero pregiato

01/04/2019, 8:25

Si Arboreo hai ragione difatti gli impianti di Melano vengono fatti sempre molto larghi e lavorati appunto per riprodurre quel areale che tu dici... Quando si stringe troppo tutto questo per via di cose esaurisce. Saluti angelo
Rispondi al messaggio