coliso ha scritto:
Il problema dell'invecchiamento della micorriza è ben noto e nel melanosporum si manifesta prima che in altre specie.
La soluzione è altrettanto nota e semplice comunque....
un'altra causa dell'esaurimento delle tartufaie di melanosporum è quella dell'infittimento della vegetazione e ombreggiamento eccessivo della tartufaia, infatti dove sto io un tempo come dicevo era pieno di tartufaie naturali dove se ne cavavano chili ogni giorno ed erano pulite, ora quasi tutte sono estinte e l'unica cosa che ho riscontrato che potesse ricondurre a questa causa è l'abbandono del terreno con erbacce, ginestre e altri alberi che crescendo hanno soffocato tutto, pero ho notato che nascono nuove tartufaie in altri punti puliti e scoperti dalla vegetazione.
nel mio caso si parte gia' da un terreno e clima ideale e vocato, quindi credo che le cause dell'esaurimento delle tartufaie sia da attribuire come detto dall'infittimento della vegetazione e da un invecchiamento delle micorrize.
3 di questi pianelli ancora produttivi giorni fa li ho lavorati leggermente e puliti da erbe e alberi che crescevano facendo ombra..
purtroppo bisognerebbe fare cosi' anche con gli altri ma alcuni sono irrecuperabili o quasi purtroppo...