Arboreo anche qui da me è così o l estivo, il bianco e il moscato, ovunque.. Per essere un buon tartuficoltore devi cogliere tutto quello che tu per istinto o per passione hai. Bravo!
coliso ha scritto:Non dimentichiamoci che abbiamo a che fare con il misterioso mondo dei funghi , basta un niente a livello di terreno , umidità e temperatura che può influire sulla produttività di una specie piuttosto che di un'altra.
Comunque in natura , proprio come hai descritto , il Pianello cresce in ambiente idoneo ma a distanza di anni diventa sempre meno favorevole al melano ( termina il suo ciclo ). Per cui ti sconsiglio di apportare terra da Pianelli , è meglio fare dell' inoculo sporale .
Il problema dell'invecchiamento della micorriza è ben noto e nel melanosporum si manifesta prima che in altre specie. La soluzione è altrettanto nota e semplice comunque....
Nessun segreto.... bisogna ringiovanire e favorire l'apparato radicale quindi va "zappato" attorno alla piante per tranciare qualche radice e potare anche durante la fase vegetativa.
masulse ha scritto:Comunque in natura , proprio come hai descritto , il Pianello cresce in ambiente idoneo ma a distanza di anni diventa sempre meno favorevole al melano ( termina il suo ciclo ). Per cui ti sconsiglio di apportare terra da Pianelli , è meglio fare dell' inoculo sporale .
Concordo con te in parte perché è vero che negli anni scende la produzione per via Dell età ma non le condizioni favorevoli per lo stesso, quando succede significa che si è stato messo con parametri minimi.... È per via di cose anche se zappi, inoculi , metti ammendanti ecc ecc prenderà piede la specie più vocata. È questione solo di tempo. Oltre al terreno ci sono altri parametri importanti quanto la tessitura che molti non considerano. Saluti anfelo
La natura troverà sempre il suo equilibrio nel tempo. Possiamo inventarci ogni sorta di trucco , se il terreno non è adatto a quella specie essa sarà sempre più indebolita e verrà sostituita da una che si adatta meglio a quelle condizioni. A titolo di esempio in una tartufaia "artificiale" che conosco fino alla stagione scorsa si raccoglieva pregiato , da quest'anno il 60% della produzione è stata brumale e con il prossimo anno si andrà verso il 100%.....
Gli è successo questo perché la tartufaia che stai dicendo tu è in esposizione fresca... Nord / nord ovest oppure assolata con irrigazione... Andrea quale di queste 2 opzioni?
Nessuna delle due! In realtà è stata fatta in posto per nulla idoneo a livello di caratteristiche del suolo ma incredibilmente ha iniziato a produrre molto precocemente del melanosporum. Lavorazioni e cure colturali pari a zero solo sfalcio e irrigazione e ora dopo 5-6 anni è un'ottima tartufaia di brumale.....