Buongiorno a tutti Fino ad oggi non ho mai cercato tartufi, me ne sono interessato solo a tavola Da qualche tempo vorrei provare a micorrizzare alcune piante con Tuber magnatum, da piantare nel giardino, ma non so dove reperire dei tartufi di scarto a buon mercato per micorrizzare le piante. Capisco che sarebbe piu' semplice comprare delle piantine gia' micorrizzate, in rete ho trovato un'azienda francese che ne vende, ma vorrei provare a crearle io. Qualcuno di voi ha qualche conoscenza a riguardo? Mi servirebbero dei tartufi bianchi di scarto (marci) ma riconoscibili come tali. Grazie a tutti per l'aiuto
Ma il terreno del giardino è idoneo ? O meglio sai che il bianco pregiato è il più difficoltoso da coltivare e di solito impiantano solo dove cresce già in natura. A mio parere butti via soldi e tempo. Anche io sono un tartuficoltore amatoriale... Ma un minimo di basi ci vogliono. Saluti
Ciao, inoltre, anche ammesso di fare una buona micorizzazione, non pensare che, passati un paio di anni, la pianta cominci a produrre. Per il bianco non ci sono certezze, e se caverai qualcosa, potrebbe passare anche più di un decennio buono prima che accada. Naturalmente, come scrive Flavio, se sei in zona vocata, e se devi comunque piantare delle piante (non fruttifere) in giardino, tentare non costa nulla. Un consiglio, per avere un margine di possibilità: telefona ai vivai, alcuni micorizzano anche con bianco pur se non pubblicizzano le piante sui siti (da quel che so solo i francesi mettono on line questo tipo di prodotto). Un altro consiglio: rivolgiti a vivai di comprovata affidabilità (io mi sono basato sugli anni di attività dell'azienda e sulle segnalazioni trovate in qualche articolo qua e là). Riguardo alla certificazione sul bianco, credo che non troverai nessuno che lo faccia (a parte forse i francesi appunto). In bocca al lupo!
Il problema non è la micorrizzazione Ma che Successivamente la perde. Se la carica batterica è alta sul terreno dove la metti (quindi tartufaia naturale) subentrano altri fattori e le possibilità di riuscita e da contemplare. Di solito l attesa della produzione è più di quindici anni fino a 20...il perché è facile da intuire.. L ombreggiante al 100% Saluti angelo
La micorriza del magnatum è visibile solo per qualche mese , scompare in breve tempo per poi formare subito il micelio ma se non trova l'ambiente idoneo per proliferare non resiste molto nemmeno quello.
Grazie di tutti i preziosi consigli che mi avete dato. Il terreno e' idoneo e ho visto un sito francese che vende piante micorrizate a tuber magnatum, ma il mio obiettivo e quello di micorrizzarle da solo, per questo cercavo tartufi bianchi di scarto.
Giusto per curiosità , in base a cosa ritieni che il terreno sia idoneo? Sappi che comunque la micorrizazione fai date è molto difficile senza le adeguate conoscenze e strumenti. I tartufi di scarto , marci o i pezzetti non possono essere trattati adeguatamente per eliminare eventuali inquinanti quindi rischi di creare delle piante che saranno scarsamente micorrizate fin dall'inizio. Devi inoltre sapere che le spore del magnatum germinano con molta difficoltà. Detto questo in bocca al lupo per il tuo esperimento , ma prima di mettere le piante falle controllare almeno da qualcuno che sia in grado di riconoscere se e con che specie le radici saranno micorrizate.
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: Micorrizzazione fai da te di Tuber magnatum
13/05/2018, 10:49
Tanto dovrai mettere un paio di piante in giardino, no? Anche se le compri non entreranno mai in produzione (sono veramente pochissimi gli impianti, anche fatti con tutti i crismi, che poi hanno dato i loro frutti), quindi fatti queste piantine con quello che trovi e buonanotte... tanto il fallimento è quasi assicurato in ambedue le ipotesi, quindi tanto vale che almeno tu ti diverta!