allora: ho un terreno in pianura, calcareo e un filare di noccioli, per sfizio ho preso cinque piante di nocciolo micorizzate on line (scorzone), alla peggio, ho pensato, aumento la produzione di nocciole: mi sono arrivate piantine alte 10 cm (pensavo qualcosa dipiù cospicuo), ho scavato le buche, ho piantato tutori in bambu a discreta profondità, sistemato la piantina sul terreno smosso, coperto tutto attorno con tessuto antialga e legato al tutore uno shelter in policarbonato (passa la luce ma non le lepri), irrigato regolarmente fino ad attecchimento. Non so chi sia stato il colpevole, qua passano istrici, caprioli, cinghiali, coglioni su due gambe, ma 3 piantine sono state sradicate (assieme ai tutori e allo shelter).
Mi chiedo: è possibile che la micorriza passi alle radici del vecchio filare a tre metri di distanza?
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
Re: micorriza e contagio
23/05/2020, 22:04
Ciao, non ho ben capito... cioè vuoi sapere se qualche rimasuglio delle radici delle povere piantine sradicate possano in qualche modo micorrizare i noccioli che già hai?
In tal caso, direi di no... ma le vie del Signore sono infinite
beh, anche quelle vive e in crescita, ammetto di ignorare come si diffonda il micelio da pianta a pianta (considerato che le rispettive radici si dovrebbero evitare, per quanto contigue)
Tutto è possibile, ma bisognerebbe vedere se le Radici del vecchio filare arrivano in prossimità delle buche. Tieni conto che se le avevi appena piantate la possibilità è molto remota. Io ho il problema dei caprioli che si fanno le corna sulle piante. Risolto con delle bottiglie di plastica legale al fusto.
masulse ha scritto:Tutto è possibile, ma bisognerebbe vedere se le Radici del vecchio filare arrivano in prossimità delle buche. Tieni conto che se le avevi appena piantate la possibilità è molto remota. Io ho il problema dei caprioli che si fanno le corna sulle piante. Risolto con delle bottiglie di plastica legale al fusto.
Le piante preesistenti son lì da un po', le nuove le ho piantate a circa un metro dalla proiezione della chioma (allevate a cespuglio), boh, chi vivrà vedrà