Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/12/2024, 20:46

Rispondi all’argomento  [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Mi presento......nuovo tartuficoltore 
Autore Messaggio

Formazione: Maestro di musica
Giobbanni79 ha scritto:
Ciao Tarty,perché ho fatto una gran cazzata a usare il calciocianoamide?Vorrei capire meglio.....inoltre in base a cosa affermi con certezza che non produrró mai il nero pregiato? Ormai le piante col nero pregiato stanno lí male che vada se non entreranno mai in produzione le sostituiró con altro estivo.

Concludendo condivido in parte la tua opinione che gli agronomi ne sappiano meno di chi ha anni di esperienza a cavare tartufi........sono d'accordo che l'esperienza é fondamentale ma anche una persona laureata non é detto che non ne sappia un benemerito.......

Aspetto una tua risposta per colmare le mie grandi lacune in ambito tartufigeno :)

Ciao,riguardo alla calciocianoamide non è altro che un concime azotato...e quindi siccome si sa ancora molto ma molto poco...differentemente da altri concimi organici naturali si deve usare un po di cautela...io sono uno di quelli che faccio diverse prove...ma solo esclusivamente in alcune piante, riguardo al pregiato il tuo agronomo non ha fatto che leggere che questo tartufo ha bisogno di terreno con un ph da 7,6 a 8,5...quindi avete pensato bene che potesse andare...cazzata!!! Oltre al ph si ha bisogno di un altra marea di caratteristiche fisico-chimiche....altitudine, vegetazione spontanea, areale , esposizione, quantità pluviometrica e quant altro...non si esclude che non potrebbe produrti qualche tartufo..però si deve affrontare diverse lavorazioni mirate che porteranno alla fruttificazione per quanto non si sà...potrebbe iniziare per poi avere un cambio di specie...o nel peggior modo iniziare per poi smettere completamente....se hai bisogno di qualche dritta ti posso mandare il mio cell in privato !!! Saluti Tarty

@micovivai

24/05/2015, 11:33
Profilo

Ti ringrazio moltissimo Tarty,se vuoi il tel puoi mandarmelo in mp.Fatto sta che comunque adesso bisogna solo aspettare.....credo......al limite per il discorso del nero pregiato si puó fare qualche analisi per capire quali sono le lacune da colmare in senso biologico del terreno? Inoltre l'impianto é esposto verso sud ossia ha sole dalla mattina alla sera sorge a sinistra e tramonta a destra ( non so se mi sono spiegato correttamente) Nel caso peggiore elimineró le piante di nero pregiato sostituendole con altro scorzone,poi si vedrá.....

Grazie infinite per la disponibilitá!

24/05/2015, 12:38
Profilo

Formazione: Maestro di musica
Ciao, c è ,poco da vedere con le analisi..comunque lascia così com è..la natura farà il suo corso! Ti mando un mp con il mio numero. Saluti

@micovivai

25/05/2015, 21:07
Profilo
Rispondi all’argomento   [ 13 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2