Ciao copepode,
il cane è un animale domestico e, come tale, in seguito alla convivenza prolungata con l'uomo (pensa che è stato il primo animale ad essere addomesticato, intorno al 12000 a.C.) ha perso buona parte delle potenzialità dei suoi sensi principali. Anche se a noi sembra che abbia un gran fiuto in realtà viene "battuto" da molte altre specie animali selvatiche (una curiosità: la capacità olfattiva delle farfalle, se ipoteticamente trasmessa agli uomini, consentirebbe a quest'ultimi di percepire l'odore di una donna a circa 200 km di distanza
).
Teoricamente il maiale, l'orso, l'istrice, il tasso, ecc. hanno un'attitudine potenziale alla cerca nettamente superiore a quella del cane; per problemi però di addestramento, custodia, trasporto... e non per ultimo anche legali, il cane è quello che si adatta meglio alle nostre esigenze (non scordiamo che indicativamente possiede più di 190.000 cellule olfattive a centimetro quadro, in confronto alle 4 a centimetro quadro dell'uomo).
Tornando nello specifico della tua domanda ti posso dire che ho visto, anche se non di persona, maiali addestrati per la cerca in maniera perfetta; il maiale ha infatti un olfatto ed un'intelligenza notevole ma, come tutti gli animali, ha bisogno di essere "capito". Questo vuol dire che l'addestramento non sarà cosa facile, ma bisognerà conoscere a fondo l'etologia dell'animale in questione ed essere capaci di convertire il nostro scopo (la cerca del tartufo) in un qualcosa che a lui torni utile e che possa fare senza coercizioni.
Mi ricordo che quando ero al Tecnico Agrario provai ad addestrare la nostra "Lara" (maiale di Cinta Senese) per la ricerca dei tartufi; secondo me poteva avere della grandi potenzialià!
Ah, ultima cosa, ricordati che per la legge vigente non è consentito andare a tartufi con il maiale; l'unico animale ammesso è il cane, debitamente addestrato. Il maiale, teoricamente, potresti portarlo solamente nei terreni di tua proprietà.
Ciao tienici informati