Switch to full style
Riconoscimento specie, tartuficoltura e confronto con tartufai
Rispondi al messaggio

Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

19/09/2010, 22:37

Salve a tutti, qualcuno di voi (sicuramente più esperti) ha mai sentito parlare della possibilità di addestrare il maiale nano vietnamita per la ricerca dei tartufi?
a quanto pare ha una intelligenza ed una capacità di apprendimento pari se nonsuperiore a quella del cane, con un olfatto credo ancor più sviluppato...

Re: Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

20/09/2010, 8:12

Del maiale si, della razza specifica non ho mai sentito parlare del suo impiego nella ricerca del tartufo.
Marco

Re: Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

20/09/2010, 8:30

Ciao copepode,
il cane è un animale domestico e, come tale, in seguito alla convivenza prolungata con l'uomo (pensa che è stato il primo animale ad essere addomesticato, intorno al 12000 a.C.) ha perso buona parte delle potenzialità dei suoi sensi principali. Anche se a noi sembra che abbia un gran fiuto in realtà viene "battuto" da molte altre specie animali selvatiche (una curiosità: la capacità olfattiva delle farfalle, se ipoteticamente trasmessa agli uomini, consentirebbe a quest'ultimi di percepire l'odore di una donna a circa 200 km di distanza :) ).

Teoricamente il maiale, l'orso, l'istrice, il tasso, ecc. hanno un'attitudine potenziale alla cerca nettamente superiore a quella del cane; per problemi però di addestramento, custodia, trasporto... e non per ultimo anche legali, il cane è quello che si adatta meglio alle nostre esigenze (non scordiamo che indicativamente possiede più di 190.000 cellule olfattive a centimetro quadro, in confronto alle 4 a centimetro quadro dell'uomo).

Tornando nello specifico della tua domanda ti posso dire che ho visto, anche se non di persona, maiali addestrati per la cerca in maniera perfetta; il maiale ha infatti un olfatto ed un'intelligenza notevole ma, come tutti gli animali, ha bisogno di essere "capito". Questo vuol dire che l'addestramento non sarà cosa facile, ma bisognerà conoscere a fondo l'etologia dell'animale in questione ed essere capaci di convertire il nostro scopo (la cerca del tartufo) in un qualcosa che a lui torni utile e che possa fare senza coercizioni.

Mi ricordo che quando ero al Tecnico Agrario provai ad addestrare la nostra "Lara" (maiale di Cinta Senese) per la ricerca dei tartufi; secondo me poteva avere della grandi potenzialià! ;)

Ah, ultima cosa, ricordati che per la legge vigente non è consentito andare a tartufi con il maiale; l'unico animale ammesso è il cane, debitamente addestrato. Il maiale, teoricamente, potresti portarlo solamente nei terreni di tua proprietà.

Ciao tienici informati ;)

Re: Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

04/10/2010, 19:26

ho anch'io dei maialini vietnamiti e una mezza intenzione di addestrarli per questo scopo mi è venuta. Secondo me può funzionare...
Aproposito come mai i maiali sono stati banditi come ricercatori di tartufi su terreni che non sono di proprietà?

Re: Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

05/10/2010, 14:18

Ciao Semplice,
penso sia per i danni che possono causare alle tartufaie naturali.
Ciao,

Re: Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

11/10/2010, 16:23

confermo le potenzialita' del maialino vietnamita, io ne ho 2 e praticamente sono come 2 cani in termini di addestramento. hanno 1 olfatto incredibile! tra poco mi nascera' una cucciolata... se vi interessa contattatemi.

Re: Maialino vietnamita addestrato per ricerca tartufi

12/10/2010, 18:38

Ciao Federico,
se vuoi inserisci qualche foto :)
Rispondi al messaggio