Autore |
Messaggio |
Flavio
Sez. Tartufi
Iscritto il: 16/01/2008, 1:19 Messaggi: 6071 Località: Sesto F.no (FI)
Formazione: Perito agrario e Dott. in Tut. e Gest. delle Ris. Faunistiche
|
Come procede da voi il magnatum? Si muove qualcosa?
_________________ Saluti, Flavio.
|
31/10/2015, 23:43 |
|
|
|
|
stellaalpina
|
Ma dove sono finiti i ragazzi tartufosi di questo forum? Sandoi, Fiocco, Flavio, Tarty, Giovannirana… siete tutti a caccia di Magnatum Pico? Almeno trovate due minuti per pubblicare una foto dei vostri raccolti, dai! Io sono uscita per fossi solo due volte, il primo giorno di apertura (più che altro per una passeggiata ispettiva) e qualche giorno fa. Niente di niente! Data la stagione siccitosa c’è meno movimento dell’anno scorso, comunque nel percorso che conosco ho notato 4-5 buche non ricoperte o coperte male (sono molte meno rispetto all’anno scorso, ma qualcosa sembra che ci sia). Aggiornatemi sulle vostre uscite.
_________________ Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
|
19/11/2015, 20:41 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Quest'anno è dura un pò ovunque... io ho iniziato a trovare qualcosa di buono tardi, verso i primi di novembre. A breve pubblico qualche foto Gli altri invece? Che ci raccontano?
|
19/11/2015, 22:48 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Il bottino di ieri ed oggi.... Che dite, saranno gli ultimi?
Allegati:
tartufo_bianco_2015.jpg [ 63.53 KiB | Osservato 1573 volte ]
|
21/12/2015, 13:16 |
|
|
stellaalpina
|
Finalmente si vede qualcosa, almeno in foto! Complimenti Flavio per il bel bottino. Io quest'anno non ho avuto né tempo né costanza per la cerca e passeggiando un paio di volte nei fossi mi sono dovuta accontentare dell'odore di Magnatum Pico proveniente dalla terra delle buche fatte da altri, un'amara consolazione!
_________________ Grande Spirito aiutami a non giudicare un altro se prima non ho camminato per 10 lune nei suoi mocassini. (Lakota Sioux)
|
24/12/2015, 19:11 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
stellaalpina ha scritto: ... mi sono dovuta accontentare dell'odore di Magnatum Pico proveniente dalla terra delle buche fatte da altri, un'amara consolazione! Anche questa non è cosa da tutti... !!!
|
24/12/2015, 22:42 |
|
|
Tarty81
Formazione: Maestro di musica
|
Ciao Flavio, io ho concluso la stagione una settimana fa...se sono gli ultimi e facile saperlo...se dentro sono biancastri significa che siamo agli sgoccioli...da noi li chiamiamo rape...e sono i primi e gli ultimi tartufi...se al contrario e a pasta marrone...mi ci metterei il camper! Saluti e auguri a tutti i trifulau!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
26/12/2015, 19:25 |
|
|
Tarty81
|
Flavio ha scritto: stellaalpina ha scritto: ... mi sono dovuta accontentare dell'odore di Magnatum Pico proveniente dalla terra delle buche fatte da altri, un'amara consolazione! Anche questa non è cosa da tutti... !!! Ottima considerazione.....concordo!
_________________ Azienda Agricola MicoVivai Produzione piante da tartufo certificate. www.micovivai.it @micovivai
|
26/12/2015, 19:33 |
|
|
Flavio
Sez. Tartufi
|
Tarty81 ha scritto: Ciao Flavio, io ho concluso la stagione una settimana fa...se sono gli ultimi e facile saperlo...se dentro sono biancastri significa che siamo agli sgoccioli...da noi li chiamiamo rape...e sono i primi e gli ultimi tartufi...se al contrario e a pasta marrone...mi ci metterei il camper! Saluti e auguri a tutti i trifulau! Com'è andata da voi? La quantità immagino sia stata molto bassa, come ovunque; la qualità com'è stata? Da quando avete cominciato a trovare qualcosa di qualitativamente buono?
|
27/12/2015, 9:44 |
|
|
Tarty81
|
Flavio ha scritto: Tarty81 ha scritto: Ciao Flavio, io ho concluso la stagione una settimana fa...se sono gli ultimi e facile saperlo...se dentro sono biancastri significa che siamo agli sgoccioli...da noi li chiamiamo rape...e sono i primi e gli ultimi tartufi...se al contrario e a pasta marrone...mi ci metterei il camper! Saluti e auguri a tutti i trifulau! Com'è andata da voi? La quantità immagino sia stata molto bassa, come ovunque; la qualità com'è stata? Da quando avete cominciato a trovare qualcosa di qualitativamente buono? Flavio qui da noi e stata abbastanza dura...io ho finito la stagione con scarsi 3kg pero venduti tutti a 2 €al grammo ad un bacarino..l.anno scorso c e ne stato tanto...e abbiamo raggiunto anche i 60 centesimi al gr...quindi spero sempre pochi...per tutta la vita...! Riguardo alla qualità...veramente alta...e il mese e stato 20 ottobre/ fine novembre!
|
28/12/2015, 7:41 |
|
|