grazie per l'informazione , non ne ho mai raccolti e non ho mai sentito o letto che facesse i pianelli, in teoria gli piace l'umido e ombreggiato da li l'assenza dei pianelli ( supponevo ) . per cui visto le dimensioni ( oltre il 1,7 mt e piu' di un pollice di diametro fusto, messi a marzo 2015 ) forse ne mangio qualcuno .
masulse ha scritto:grazie per l'informazione , non ne ho mai raccolti e non ho mai sentito o letto che facesse i pianelli, in teoria gli piace l'umido e ombreggiato da li l'assenza dei pianelli ( supponevo ) . per cui visto le dimensioni ( oltre il 1,7 mt e piu' di un pollice di diametro fusto, messi a marzo 2015 ) forse ne mangio qualcuno .
Intendi i fioroni ? Comunque anche i tartufi piccoli e gli ultimi andrebbero lasciati per aumentare carica sporale. Oppure li raccogli e poi li usi appunto per fare inoculo
Le bruciate che producono le piante da Tartufo (marasmina) sono assai diverse tra loro secondo molti fattori uno dei principali è l età della pianta, le lavorazioni che si fanno, l invecchiamento delle micorizze, l esposizione al sole, la piovosità della stagione è la quantità di carica batterica che l apparato ha... Quindi potrete troverete la stessa specie in diversi modi, ci sono pianelli che si individuano con la diminuzione del erba e il suo colore... Da quelli ben marcati. Buona giornata.
masulse ha scritto:Intendi i fioroni ? Comunque anche i tartufi piccoli e gli ultimi andrebbero lasciati per aumentare carica sporale. Oppure li raccogli e poi li usi appunto per fare inoculo
No, intendo i primi tartufi che una pianta produce.